Ipocondria?

vi volevo chiedere se per caso si soffre di ipocondria si può soffrire a lungo andare di schizzofrenia o doc e io da ipocondriaco mi sto spaventando soprattutto del doc perche tutto e incominciato 5 mesi fa prima non sapevo che esistevano i disturbi mentali e mai sono stato ipocondriaco ma da 5 mesi si. cerco sempre su internet cose che riguardano il doc e poi da una settimana me ne sono liberato ma poi cercando schizzofrenia su internet sono arrivato daccapo a fissarmi sul doc e ora eccomi qua. La domanda principale e questa per colpa dell ipocondria si puo soffrire di doc e/o schizzofrenia? E se si ditemi per favore tutti i dettagli vi ringrazio in anticipo. Ahh mi dimenticavo di fare un altra domanda cioè se nel doc nelle categorie dove si conta oppure si ordinano in modo eccessivo quadri ecc.. oppure dove si fa in modo che sia tutto simmetrico (cioe nelle categorie dove ci sono piu compulsioni) il soggetto lo fa perche lo sente in modo egosintonico o egodistonico ? E poi il soggetto se tenta di resistere a queste compulsioni cosa sente cioe ansia di farlo per forza in modo pervasivo oppure passa tutto? E poi chi ha compulsioni ha difficoltà a controllare il pensiero oppure il disturbo riguarda solo le compulsioni? GRAZIE A TUTTI VI CHIEDO DI ESSERE IL PIU ESPANSIVO POSSIBILE GRAZIE
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

sebbene mi sia difficile "espandermi" sia virtualmente che nella realtà, le posso rispondere in modo spero esaustivo.

Lei fa troppa confusione tra i termini e le malattie... farebbe meglioa spiegare quello che prova, quello che sente lei e quali sono i suoi comportamenti.

Comunque l'ipocondria non è causa di scizofrenia né di DOC e neanche viceversa.

Dovrebbe stabilire se lei ha delle paure irrazionali che la portano a dei rituali, o se ha sempre paura delle malattie o se è schizofrenico.

Probabilmente solo una visita dal vivo potrà dirimere questo intricato mischiarsi di patologie e paure.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
no non ne faccio rituali solo che volevo sapere solo per informazione personale se chi ha il doc in modo compulsivo ha pure delle ossessioni(es: chi non fa una determinata cosa come riordinare i libri o altro gli possano venire delle ossessioni tipo se non riordino i libri morirò) e poi sulla schizofrenia mi sono fissato appena ieri leggendo pero senza sapere che malattia e ecc.. su questa malattia ho solo capito che chi c'è là fà ragionamenti strani per esempio chi ha l'ipocondria e anche la schizofrenia pensa che possibilmente il cuore gli sia diventato di pietra ecc.. e altre paure bizzarre invece è da 5 mesi che sono fissato di avere il doc solo su questo disturbo sono fissato su altri pure ma poi i sospetti cadono invece sul doc no questo perchè "solo da bambino per esempio cercavo di non calpestare le fughe del pavimento" ma dopo mi è passato con l'eta il non calpestare le fughe del pavimento, ma poi sentendo parlare che chi ha il doc cerca di non calpestare le fughe del pavimento ho detto ho il doc e ho cercato giorno dopo giorno articoli che parlavano del doc e questi è durato 5 mesi fino a ora prima non ero assolutamente ipocondriaco tutto è incominciato perchè stavo passando un periodo stressante ma poi il "periodo" è passato e mi sono tenuto l'ipocondria prima fissandomi di avere un tumore al cervello però dopo un giorno ho capito che non avevo niente e poi leggendo l'articolo di un ignorante mi sono fissato di avere il doc fino a ora.Anche se passo dopo passo sto capendo che non ho il doc ne tanto meno la schizzofrenia.
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
E possibile invece che abbia un disturbo ossessivo.

Dovrebbe rivolgersi ad uno specialista di tali disturbi
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
perchè sostiene che io abbia il doc mi faccia capire. Sono aperto alla discussione, di sicuro poi uno specilista lo contatterò ma mi dica cosa la fa pensare che io abbia il doc Grazie in anticipo
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
perchè sostiene che io abbia il doc mi faccia capire. Sono aperto alla discussione, di sicuro poi uno specialista lo contatterò ma mi dica cosa la fa pensare che io abbia il doc Grazie in anticipo perché poi io da bambino ero normale cioè non avevo rituali tranne che anche ora per esempio mi metto a guardare le mattonelle e e fantastico per esempio su come saltarle ecc.. come se fosse il gioco della campana ma poi non mi metto a non pestarle e altro questa fase l'ho già superata da solo nella fine dell'infanzia senza sapere che nessuno mi ha detto niente.
[#6]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Le ho detto che è possibile non che penso che lei ne soffra.
Sicuramente gira in tondo sempre con le stesse richieste e si pone mille problemi oziosi sulle malattie di cui fa ricerche su internet.
in poche parole sembra ossessionato da queste e il suo comportamento di cercare e di chiedere chiedere e chiedere potrebbe essere questo.