Litio a 0,59 poco ?

Buonasera, attualmente sto seguendo una cura per in depressione mista che mi arreca molta ansia. Lunedì presso il laboratorio di anali ho effettuato il prelievo per fare litemia ed il risultato è stato 0,59 a fronte di una dose per bocca di 1500mg. Assumo litio da novembre ed ho cominciato ad avere risultati negli ultimi tempi con il progressivo aumento di dosi.
Vorrei sapere, dato che ho la litemia a 0,59, se è contemplato un aumento di dosaggio nel caso il risultato terapeutico non sia soddisfacente.

Saluti
[#1]
dopo
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'aumento è possibile appunto su base clinica, così come è possibile che, se il livello non si è abbassato rispetto a prima e la risposta è buona sia mantenuta così la dose.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
attualmente il mio psichiatra ha optato, non per aumento di dosaggio, ma per un cambio di marca di Carbolithium ovvero il Nova Argentia.
E' realmente più assorbibile, non sarebbe uguale se prendessi l'originale o il generico della quietapina?

Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore scusi se insisto.
C'è qualche differenza dalla formulazione classica (teva) o quella nova argentia?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La differenza va comunque misurata, perché le differenze di assorbimento esistono, ma non sono in generale così marcate per un farmaco come il litio a parità di dosaggio, se mai cambia in alcune formulazioni l'andamento nel tempo, cioè la stabilità del livello, più che l'entità del picco di assorbimento.

Presumo che il medico voglia poi verificare se effettivamente la litiemia è variata.

La rapidità di assorbimento fa variare a volte l'oscillazione dei velli tra dopo la dose e prima della dose successiva, che è importante se si vuole avere una copertura sintomatica stabile, o un'azione comunque stabile. Oppure, è importante, come nella quetiapina, perché fa variare proprio il metabolismo del farmaco con la produzione di altre sostanze, non è questo il caso del litio però.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, espongo un quesito che proprio non comprendo.
La mia cura:
150 zoloft
600 quietapina
200 lamictal
1800 mg di litio.

Dopo aver alzato il litio sono scomparsi i pensieri di controllo e l'ansia al primo risveglio, ma il mio addormentamento e il mio sonno in generale è peggiorato.
Il litio non dovrebbe migliorare il sonno veglia? Come mai mi ha migliorato il giorno ma non la sera?
Il dosaggio è stato cambiato da 17 giorni, aspettando smette di darmi fastidio. Gli altri farmaci non son stati toccati
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La cura con litio non ha effetto a orario. Migliora una serie di parametri. Il ritmo sonno-veglia non è spesso un problema in cui il sonno è una cosa e la veglia è un'altra, ma è sintomo di un compenso non ottimale in generale, quindi non sempre la soluzione è qualcosa alla sera, per intenderci.

Non c'è una logica precisa tra aumento del litio e variazione del sonno, ma neanche in 17 giorni è possibile stabilire di preciso se esista un nesso.