Disturbo d' ansia fobico

Salve, sono Maria ho 28 anni e sono all' incirca 13 anni che soffro di disturbi d'
Ansia causati da alcuni episodi avvenuti all' interno del
Mio nucleo familiare, diciamo che sono "traumi" di cui porto ancora oggi addosso gli strascichi!
Sono stata in Analisi per più di due anni ed ho imparato a controllare l'
Ansia e a gestire un attacco di panico, senza mai aver dovuto ricorrere all' aiuto dei farmaci! Lo psicologo dove sono stata in cura per parecchio tempo mi ha detto che questi fenomeni d'
Ansia mi accadono di solito dopo un periodo di stress pesante. Peró purtroppo questa volta l'
Ansia si è manifestata un pó più forte rispetto alle altre volte, sempre sottoforma di pensieri negativi ( fobie e ossessioni ) del tipo: (E se facessi del male a mia madre? E se io penso ke la
Potrei far male vuol dire che dentro di me c' è una parte perversa a cui piace fare del male alle persone ke ama? Allora io non sono normale? )E poi piango...!ho paura di poter essere malata, di poter soffrire di qualche grave malattia mentale, poi penso e mi dico: E se impazziró? E se ho qualche disturbo mentale e nessun dottore dove sia andata fino ad oggi se ne sia accorto? La gente fa cose bruttissime all' improvviso, perchè non potrei perdere la
Testa anch'io ? E piango... Non posso ascoltate il telegiornale perchè se sento qualche notizia negativa mi immedesimo in colui che ha commesso un reato grave e penso: ( e se esco pazza ank' io? ) io sono una persona molto solare, socievole, sono molto disponibile con tutti e nonostante questi pensieri che spesso mi devastano riesco a condurre sempre una vita sociale nella Norma, cerco di combattere le mie ansie e paure! Il fatto strano è ke io dentro di me so perchè stó male ed ho quest' ansia, ma non capisco perchè l' ansia si manifesta sotto questa forma di pensieri "orrendi" oltre che ossessivi e paurosi! Ora per la
Prima volta in vita mia sto prendendo il Daparox 10 goccie al mattino sotto prescrizione medica, ma è ancora presto per vederne l' effetto! Il mio psicoterapeuta dice che non soffro di nessun disturbo anche perchè una persona che soffre di disturbi non si fa domanda e risposta da se, perchè come ripeto quando mi vengono questi attacchi so che mi sono venuti perchè ho avuto un periodo di stress e so anche il motivo per la quale sono depressa! Ma la mia domanda è.... Avendo sempre questi pensieri non è che impazziró? E non è che se penso a queste cose c'è una parte nel mio inconscio che prova piacere nel pensare perchè vorrebbe farlo davvero? E vado in panico. Ho troppa paura non so quanti psicologi e psichiatri ho cambiato, perchè io sono molto insicura come persona e nella vita ho bisogno di continue conferme e non mi fermo davanti alla prima diagnosi!
Peró puntualmente da qualsiasi psicoterapeuta io sia andata e che mi abbia seguita non li ha spaventati ma anzi, ho beccato qualcuno che sorrideva anche! Hanno definito il mio un disturbo d' ansia fobico.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che mi darete
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
La continua ripetizione di domande ed il non accontentarsi delle risposte va ben oltre un semplice disturbo d'ansia fobico.

Probabilmente la diagnosi è stata minimizzata per cui le ricadute successive sono peggiori della sintomatologia precedente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, La ringrazio per avermi risposta, lo psicoterapeuta dove sono in cura ora