Disturbo ossessivo compulsivo da controllo

Salve, ho scoperto di recente di soffrire del disturbo ossessivo-compulsivo da controllo ,avendo controllato online i sintomi del disturbo che coincidono con i miei, la prima cosa che mi sono chiesto quale delle mie "ossessioni" sono vere e propie ossessioni e quali semplici manie.
sono uno studente, è nella mia carriera scolastica ho avuto un grosso problema: quello di fare domande impertinenti all argomento o ingenue, nonostante i miei sforzi non riesco a trattenermi e questo causa disagio a me e a quelli che mi circondano, questa ossessione puo essere considerata un sintomo del DOC ? .
Quando mangio non riesco mai a lasciare il piatto vuoto nonostate io sia sazio, mi sento obbligato a finire il piatto; anche quest ossessione puo essere sintomo del DOC ?
Infine chiedo a chi devo rivolgermi per questo mio disturbo, cioe puo bastare uno psicologo o devo per forza rivolgermi a uno psichiatra?
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 26
I comportamenti che lei descrive potrebbero essere riferiti ad impulsività, ansia o ritualizzazione che sono presenti nel DOC come anche in altri disturbi.
Sarebbe senz'altro utile se si potesse rivolgere ad uno psichiatra per valutare l'eventuale opportunità di una terapia farmacologica e contemporaneamente o in seconda battuta ad uno psicoterapeuta per affrontare le ragioni profonde, presenti o passate, del suo disagio attuale.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La diagnosi può essere fatta con una visita diretta per il tramite di uno specialista.

Non è detto che ciò che descrive possa essere esclusivamente sintomo di doc per cui la situazione va valutata appropriatamente.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/