olanzapinae xanax: effetti collaterali o no?

Gentili dottori

negli ultimi mesi, convinto che la causa della mia insonnia fosse la nicturia, ho fatto un lungo giro tra specialisti vari (urologo, gastroenterologo, fisiatra etc). Infine, con la dovuta umiltà, sono approdato da un neuropsichiatra. Gli ho esposto la mia situazione e, diagnosticandomi un disturbo bipolare, mi ha prescritto:
- melatonina 5mg prima di andare a dormire
- olanzapina 1 mg prima di andare a dormire
- 1 xanax da 1mg lento rilascio a mattina e 1 xanax da 1mg lento rilascio a sera

Il primo giorno di cura è stato devastante: mi sono addormentato a lavoro, la notte tachicardia e senso di vomito.
Il secondo giorno ho sospeso, e non ho dormito.
Dal terzo giorno in poi ho ripreso stabilmente e tutti i giorni ma rivedendo le dosi:
- melatonina da 5mg
- 1/2 olanzapina (quindi 0,5mg)
- 1 xanax da 0,5 dopo il risveglio notturno per urinare (prima della cura, i risvegli erano svariati)

Adesso, se pur tra alti e bassi, si può dire che riesca a dormire anche 6 ore nette.

Tuttavia inizio a notare dei piccoli disagi che vorrei sapere se sono conseguenza della cura:
- debolezza generalizzata tutto il giorno
- calo delle prestazioni sportive, soprattutto quelle cardio da fiato
- diminuzione del desiderio di sesso (condiviso)
- minore controllo della fame (pratico sport e ho un regime alimentare)
- periodi di stitichezza e/o defecazione incompleta e poco spontanea (devo mettercela tutta!)

Dormire per me è fondamentale: ho passato un periodo bruttissimo tramortito dall'insonnia. Ma non vorrei che questi effetti collaterali (se tali possono definirsi) prendano il sopravvento alterando, di fatto, la qualità della mia vita.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Prende dei dosaggi così bassi che difficilmente possono dare questi effetti collaterali.

Se ha un disturbo bipolare esso andrebbe correttamente trattato con farmaci e dosaggi adeguati.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/