SERTRALINA

Buongiorno,
da 5 gg ho aumentato il dosaggio di sertralina da 75 mg a 100 mg (come accordato con il mio psichiatra).
Una sola domanda, ho dei tremori e inappetenza, questo sintomo per quanto durerà ancora?
Premetto che dal 4 maggio ho iniziato a prendere sertralina prima a 25 mg per una settimana, poi sono passata a 50 mg per 20 gg, poi a 75 mg per altri 26 gg. So che può dare questi effetti collaterali ma anche dal passaggio da 75 mg a 100 mg?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Gli effetti collaterali degli ssri, in fase iniziale, sono correlati all'effettiva presenza del farmaco in circolo, che in generale si stima in base alla dose per bocca.
Di solito questo significa che la dose è potenzialmente efficace, ed in effetti nel suo caso la dose raggiunta è la dose che già può essere efficace.
Il sintomo inappetenza è tra quelli che tende a esarurisi nel corso dei giorni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 26

La risposta ai farmaci , fermo restando le indicazioni e gli effetti collaterali come da scheda tecnica, sono in parte anche soggettivi.
Ogni persona può manifestare alcuni effetti indesiderati prima di altri, come non manifestarli affatto.

Quando al cambiamento di posologia compare o si avverte un disturbo o un disagio, che può essere un effetto farmacologico in sé come una reazione soggettiva, é sempre opportuno consultare il proprio curante in modo da decidere di concerto come procedere.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la risposta.
Il 27 luglio ho un controllo dallo psichiatra e vediamo cosa dirà. Nel frattempo ho un mese davanti per vedere se gli effetti diminuiscono.
Grazie ancora, gentilissimi e disponibili.