Ansia, depressione

Salve, sono una ragazza di 27 anni e tre mesi fa ho iniziato la cura con le gocce Tranquirit, sembrava andare bene ma poi la cosa è peggiorata, ho perso parecchi chili ,prima pesavo 46 kg e ora ne ho perso circa 6.. poco appetito, dolori intestinali e ogni mattina la nausea e stanchezza... sono andata al pronto soccorso, le analisi del sangue tutte nella norma ,pressione ok, mi hanno consigliato un consulto con un psichiatra che dopo un colloquio mi ha aumentato le gocce tranquirit e in piu mi ha prescritto mezza pastiglia di escitalpram tav 10 mg per 5 giorni e poi proseguire con una intera.....ho iniziato questa cura tre giorni fa quindi so che devo attendere qualche settimana per i risultati.. Volevo sapere se posso abinare a questa cura degli integratori di probiotici forti presi in erboristeria per i dolori intestinali.. e poi cosa mi consiglia per la nausea sopratutto mattitina, ho preso pastiglie di plasil ma mi mettono troppa sonnolenza.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Manca una cosa fondamentale: che diagnosi ha ? Perché non è chiaro se quei sintomi siano stati inquadrati come parte del disturbo per cui le è stato segnato s-citalopram o no.

La cura ci mette un mesetto a funzionare, per cui non vorrei che non avesse chiaro questo, subito non ci sono miglioramenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dalla consulenza specialistica col psichiatra è emerso un orientamento anti depressivo, lieve sintomatologia ansiosa e ansia anticipatoria.. quindi oltre alle gocce mi ha prescritto cipralex da 10 mg ma in farmacia mi hanno datto un equivalente escitalopram teva.... inoltre il mio medico da maggio mi ha prescritto il pantorc per il problemo di reflusso gastrico..... volevo sapere se insieme a questa cura antidepressiva posso prendere degli integratori probiotici per i dolori he mi vengono alla pancia a volte con forti borbottii e nausea specialmente la mattina
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Un orientamento anti-depressivo ? Che significa ?

I dolori intestinali sono stati dal medico inquadrati nella diagnosi (che temo non abbia riportato correttamente) o no ?
[#4]
dopo
Utente
Nel foglio che mi ha rilasciato lo specialista c'e scritto cosi... io ho riportato ciò che lui ha valutato dopo la consulenza quindi non saprei... il medico mi ha detto che i dolori intestinali sono dovuto all'ansia, di avere pazienza che come fa effetto l'antidepressivo starò meglio.. spero che sia cosi..ma è un periodo tosto
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Orientamento antidepressivo non è né una diagnosi né un'espressione che abbia un senso.
Avrà letto male. Sarà "ansioso-depressivo" ?

Se i problemi intestinali sono riconducibili allo stesso disturbo, non "dovuti all'ansia" (inquadrabili nel disturbo d'ansia), che ruolo dovrebbe avere una terapia per la flora intestinale ? Non vedo il nesso.
[#6]
dopo
Utente
Non saprei allora perchè lo specialista ha scritto così...
Per la cura con probiotici ne ho sentito parlare e molti hanno curato l'ansia cosi.... cosa mi consiglia contro nausea e vomito?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Perché considera questi sintomi separatamente dal resto se le è stato detto che sono parte del disturbo.
Ha avuto la cura per il disturbo che le è stato diagnosticato.
Quindi che c'entrano prodotti di cui "ha sentito parlar bene" se nessuno glieli ha indicati e invece la cura è un'altra ?
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio quindi attendo che l'antidepressivo faccia effetto per tornare a star meglio... visto che ho iniziato da poco con escitalopram e la nausea è peggiorata può essere un effetto collatterale del medicinale? Mi consiglia di contattare lo specialista o è un effetto che con il tempo diminurà?
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La nausea era già presente, possibile che all'inizio peggiori.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio di tutto, ora è tosta, stringo i denti e col tempo si risolverà.... appena glibantidepressivi fanno effetto e inizierò a stare bene andrò da una psicologa o mi consiglia di andarci ora?
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Per quale motivo se starà bene dovrebbe aggiungere un altro tipo di intervento ?
[#12]
dopo
Utente
Sia il psichiatra che il mio medico mi hanno consigliato di andarci.... il psichiatra mi ha consigliato di ricontattarlo dopo due settimane dalla prima visita oppure di andare da uno del mio paese visto che lui ha uno studio fuori.... il mio medico di base mi ha consigliato una psicologa e non un psichiatra... me lo hanno consigliato per affrontare meglio la cura e i miei disturbi...
Inoltre volevo chiederle se ci sono certi cibi che possono interferire con l'antidepressivo... posso bere tisane allo zenzero contro la nausea, o può avere effetti contro il medicinale?
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In che senso per affrontare meglio la cura ? La cura è già iniziata, se fa effetto fa effetto, e i disturbi non ci sono più.

Le interazioni note sono riportate sul foglietto.
[#14]
dopo
Utente
Sul foglietto sono riportate interazioni sui medicinali ma non su cibi consigliati o no... scusi se la disturbo ancora ma mi perseguita un grosso dubbio, oltre a prendere le gocce tranquirit e l'antidepressivo escitalopram tava prendo pure la pillola contraccettiva diana... il medico non me l'ha sospesa..posso stare tranquilla che la pillola non modifichi gli effetti di tranquirit e escitalopram tava?
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Potremmo continuare all'infinito. Il medico sa tutto e le ha dato già le indicazioni.
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio