Depressione e attacchi di panico

Salve a tutti gentili medici ! Vi racconto brevemente la mia storia.. nella estate del 2013 sono caduto in una forte depressione...e stati costanti di panico e terrore..avevo manie suicide...ho consultato uno specialista che mi ha diagnosticato il deficit di attenzione e iperattività non curato insieme ai miei stati.. mi ha curato col citalopram (massimo dosaggio 50 mg ) e depakin (massimo dosaggio 1500 mg) sono stato meglio e la depressione e il panico erano del tutto spariti) questa estate ad agosto ho avuto un attacco di panico (premetto che avevo sospeso il depakin di mia volontà del tutto ed ero solo con 20 mg di citalopram ) e sono ricaduto un po in depressione! Abbiamo aumentato il dosaggio a 50 mg di citalopram e gabapentin 900 mg a partire dal 13 ottobre ma io ancora ho ansia qualche attacco di panico moderato e nervosismo e rimugino ossessivo...volevo chiedervi come mai ancora provo questi stati? Pensavo fossero solo un brutto ricordo e invece ancora ci sono...io vorrei guarire per sempre nn voglio vivere con la paura del panico del ansia e della depressione... grazie in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Lei probabilmente non conosce la diagnosi o non la ha compresa. La terapia è quella per un disturbo bipolare, ed è specificamente questo che sembra non aver compreso, visto che ha sospeso il farmaco centrale per la prevenzione delle ricadute, mentre l'altro, l'antidepressivo, lo ha mantenuto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottor pacini grazie per la risposta il mio psichiatria non mia mai parlato di una vero e proprio disturbo bipolare o forse non me l'ha voluto dire per non spaventarmi...in ogni caso io non avevo compreso l'importanza del depakin...adesso si...credo di avere un po di disturbo ossessivo compulsivo tendenze depressive e di panico e ipocondria causate da un deficit di attenzione e iperattività non curato...ma alla fine io chi sono per fare supposizioni o diagnosi...purtroppo la mia ipocondria e voglia ossessiva di scoprire quello che ho è di cosa soffro specialmente su internet...so che è sbagliato ma lo faccio perché rimugino sempre...e il bello è che ne sono consapevole ma non lo controllo e lo faccio che posso fare dottore?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Perché avrebbe dovuto spaventarsi per una diagnosi piuttosto che un'altra, non ce n'è motivo.
Beh, sarà anche ipocondriaco, ma basta poco a sapere a cosa serve il depakin, per cui a quella dose lì non direi che ci siano molti dubbi. Questo è importante perché il decorso del disturbo bipolare si porta dietro anche la componente ansiosa, ma la sola cura della parte ansiosa invece riesce male senza stabilizzatore.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor pacini!io in ogni caso ancora mi porto ansia e rimugino e qualche attacco di panico e possibile che il citalopram (che non mai smesso e che assumo dal 13 ottobre a 50 milligrammi ) non abbia raggiunto la massima efficacia? ? e il gabapentin e un farmaco per stabilizzare l'umore ? La ringrazio di nuovo per le risposte e per la prossima!
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Il gabapentin è un farmaco di seconda scelta. Non deve ragionare senza il "pezzo" forte. Se prendeva il depakin, non ho capito come mai è poi passato ad uno diverso.
[#6]
dopo
Utente
Perché io gli ho detto che il depakin mi provocava aumento di peso sonnolenza dp i pasti principali ed estremo appetito e lui me lo ha cambiato ovviamente suppongo che debba fidarmi di lui...sul citalopram che mi dice?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Ho capito, e allora giustamente le ha proposto un altro schema. Non le dico niente di particolare, abbiamo già detto tutto.
[#8]
dopo
Utente
Ok dottore pacini grazie! Io più che altro volevo capire se i miei stati d'ansia attuali (che fortunatamente stanno un po diminuendo) a cosa erano dovuti? Se al citalopram.... (non so magari il cosiddetto effetto paradosso ) oppure se ancora 50 milligrammi di citalopram non sono ancora sufficienti a placarli del tutto.... e in ogni caso so che il gabapentin non è una prima scelta...ma risulta utile e soprattutto efficace come stabilizzante dell'umore??? (Apprezzo molto i suoi articoli sulla psichiatria che ha pubblicato in precedenza...uno di questi...quello sulle cure a lungo termine mi a convinto a curarmi a lungo termine...anche a vita se sarà necessario )
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Lei separa il disturbo in due pezzi equivalenti, mentre invece la diagnosi serve a questo, a individuare uno scheletro e le componenti che ci poggiano sopra, oppure a distinguere due scheletri, indipendenti.
Se ha una forma bipolare, come la precedente terapia indica, allora il farmaco base è lo stabilizzatore, e la terapia è un tutt'uno, non è che il citalopram va sull'ansia e il gabapentin sull'umore, perché il disturbo non prevede separatamente questi due tipi di componenti.