Durata effetti divezzamento bdz

Buongiorno gentili medici.
Sto effettuando, sotto controllo medico, un lento e graduale divezzamento di bdz di cui ero ormai dipendente avendole assunte da molti (troppi) anni a diverse dosi. In circa 10 mesi ho eliminato 2,5 mg di bromazepam e 7,5 mg di diazepam, arrivando a una dose di 7,5 mg. Il tutto in maniera abbastanza indolore, a parte qualche difficoltà iniziale. Arrivato a 7,5 mg di diazepam, in accordo con lo specialista che mi segue, abbiamo deciso di interromper un po' la riduzione. Per precisione, sono in cura con il cymbalta 60 mg per depressione dal novembre dell'anno scorso ottenendo ottimi risultati.
Da circa 4 giorni, però, dopo l'eliminazione dell'ultima goccia di diazepam prima della sospensione del divezzamento, mi si è scatenata una forte contrattura al braccio destro che interessa una parte anche della schiena. Credo che possa essere un esito della diminuzione delle benzodiazepine. Adesso il mio medico di base mi ha prescritto 1 cmp di voltaren retard al giorno più 3 massaggi con Muscoril. Sono anche tornato dal fisioterapista che sta trattando il tutto con dei massaggi. Quello che volevo sapere era: se fosse un effetto del divezzamento delle bdz, quanto potrebbe durare questa contrattura? Non vorrei rialzare il livello delle bdz assunte, e anche se il Voltaren retard ha migliorato la situazione sento ancora il muscolo del braccio molto contratto. Dovrebbe essere comunque un effetto temporaneo se fossero le bdz le cause, giusto?
Vi ringrazio per la Vs. cortese attenzione porgendoVi cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

se fosse un effetto da benzodiazepine, la durata potrebbe essere di qualche giorno fino a 10 giorni.

Probabilmente e' un fenomeno indipendente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottor Ruggiero, per la sua cortese e sollecita risposta. Dopo 6 giorni di trattamento indicato il disturbo è migliorato ma non scomparso. Nel caso non scomparisse mi sottoporrò a una visita specialistica dal fisiatra. Spero però che scompaia in qualche giorno.

Cordiali saluti