Pensate possa trattarsi di depressione

Buongiorno,

sono una donna di 40 anni e da un anno a questa parte ho disturbi che, all'inizio sembravano fisici, ma ,ad oggi, dopo visite di ogni genere, i medici che ho consultato, hanno detto che si tratta di un problema psicologico.

Vi spiego brevemente :

tutto e' iniziato con un forte giramento di testa, una sorta di depersonalizzazione, nel senso che mi sono sentita come se il corpo fosse in un posto e la testa altrove.

Da quel momento ho iniziato a soffrire di vertigini e sensazione di palpitazione,cuore in gola e , a volte, extrasistole con alcuni attacchi di panico forti dovuti , forse, allo spavento per questi sintomi.

Come ho detto, ho fatto tutti gli esami del caso, ma , ad oggi, l'unica cosa che mi hanno consigliato e' un consulto psichiatrico.

In questo periodo passo da momenti di ansia( palpitazioni, tachicardia e sensazione di cuore in gola ) a momenti di ,credo, depressione perché' sono totalmente priva di forze quasi da non riuscire a fare nulla.

Il lavoro ne ha risentito, la vita sociale e familiare anche, ma non riesco veramente a farci nulla.

Pensate possa trattarsi di depressione?Io ho veri e propri sintomi fisici (debolezza, vertigini, mal di pancia, debolezza alle gambe) che, pero', non si riscontrano negli esami fatti.
Mi sono sempre rifiutata di andare dallo psichiatra perché' penso, tutt'ora, che sia qualcosa di fisico, probabilmente non voglio accettare questa cosa e non voglio prendere psicofarmaci.

Vi prego di aiutarmi perche' questa storia sta diventando invalidante.

Grazie mille per la risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

"Mi sono sempre rifiutata di andare dallo psichiatra perché' penso, tutt'ora, che sia qualcosa di fisico,"

Perché la depressione non è fisica ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

ammetto la mia ignoranza, perche' ho sempre pensato alla depressione come una malattia dell'umore ,probabilmente sbagliando.

Io non ho momenti bui o pensieri negativi, assolutamente.

Sopra ho riportato i sintomi che sono prettamente fisici,per questo mi risulta difficile pensare che sia depressione, ma se lei mi conferma che può' avere anche sintomi come dolore, senso di debolezza, ecc...allora valuterò' tutto quello che ci sara' da fare per uscirne.
A tal proposito, può' essere così gentile da indicarmi come poter comportarmi e se,ansia e depressione posso convivere?

La ringrazio per la cortese risposta.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Vedo che però non ha capito, almeno della domanda finale.

La depressione è una malattia dell'umore, come tipo di sintomi. Quindi l'umore secondo Lei non è fisico ?

Che senso può avere dire ad una persona che una malattia riguardante umore, comportamenti e pensieri dire come si deve comportare ?