Mi sono ammalato di psicosi

Nuongiorno, circa 4 anni fa mi sono ammalato di psicosi (stress scolastico, e un pò di cannabis ha fatto il reato del lavoro) sono stato curato per 2 anni in seguito ho ripreso a lavorare per circa un anno senza assumere alcuna terapia poi ho ricominciato ad assumerla in quanto non mi sentivo bene e avevo continui attacchi depressivi profondi che mi causavano dolore psichico profondo. Attualmente sotto sorveglianza del mio medico psichiatra sto assumendo invega 3mg che porterò a 6mg. Ci sono giorni in cui mi sembra che il farmaco mi causi proprio psicosi, ma non sono convinto in quando quando mon ero sotto terapia le crisi erano meno frequenti. Che consiglio sapete darmi a riguardo?
In seguito per quanto concerne problemi di natura organica ho pensato di vagliare le seguenti possibilità:
-test minerale del capello
-tiroide
-pyroluria (urine)
-test del rame
-Acidi grassi omega 3/6 nel sangue
-Test metalli pesanti nel sangue
-insufficenza di vitamine minerali aminoacidi e vitamina B
-Danno da ossidazione

Cosa ne pensate al riguardo varrebbe la pena verificare le seguenti cose?

Cordialmente, N
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ha ancora una visione confusa del suo problema. Innanzitutto, se ha ripreso invega non è stato certo per problemi depressivi, ma per la psicosi.
Invega è un antipsicotico, si prevede un aumento, evidentemente perché ancora non basta.
Chiedersi se provoca psicosi mi pare un'assurdità.
Dovrebbe intanto capire quale psicosi ha, visto che è un termine generico, e ce ne sono diversi tipi, con opzioni di cura che cambiano.
Sta scambiando la causa con l'effetto. Quando non era sotto terapia evidentemente non c'erano i sintomi, o non erano gravi, e per questo non era sotto terapia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore prima di tutto la ringrazio della sua disponibilità...secondariamente quando non ero sotto terapia è stato per motivi lavorativi non stavo proprio tutti giorni bene soprattutto in circostanze di stress...sono abbastanza reattivo allo stress lo sento subito e vado in crisi (crisi più tosto depressiva profonda Con dolore psichico con trigger stress e situazioni stressanti per mè o che non mi vanno bene per determinati motivi ma che non esprimo verbalmente) nessuna voce nulla in fatti ho lavorato un anno all'estero a fatica e non riuscivo sempre a recarmi dal medico. Ora ho ripreso la terapia in modo serio ma ho il presentimento che ogni tanto incentivi li stati psicotici ho iniziato da circa 10 giorni ad assumerlo in modo serio e continuativo. Mi sento meglio tranquillo ma ogni tanto ho questi attacchi. Penso si tratti di bipolarismo (non sono un esperto) la diagnosi esatta non ce l'ho...Per quanto concerne i test metabolici secondo lei vale la pena effetuarli o meglio lasciare perdere? La tiroide è già stata controllata ed era ok ma il resto non si sa....
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Ecco, la diagnosi invece andrebbe saputa, a questo punto non c'è ragione per non saperla visto che si tratta anche di capire se tenere una cura stabile e quale.
Gli accertamenti li decide il medico, se ritiene vi sia necessità.