Insonnia e sintomi correlati

Buongiorno dottori

In un periodo di stress ho iniziato ad avere problemi nel dormire, io che prima come toccavo il cuscino mi addormentavo!
Mi spiego: occasionalmente, ma abbastanza spesso da compromettere la qualità della vita, vado a letto con paura di non addormentarmi, con una leggera ansia, e o non mi addormento affatto oppure dormo due minuti, mi risveglio e non dormo più.
Inoltre in queste situazioni (e anche nei brevi sonnellini che occasionalmente faccio ad esempio nel pomeriggio)mi capita in fase di dormiveglia di avere delle specie di allucinazioni (un po'diverse dai sogni, mi sento piu lucido) e di svegliarmi con un salto all improvviso. Dopo, mi resta per qualche secondo una fastidiosissima sensazione di tremore interno, soprattutto alle braccia, che svanisce col movimento, ma.in rrealtà non tremo, è una sensazione interna!
Si può condurre tutto questo all ansia? Indipendentemente dal dormire di giorno a volte ho improvvise sensazioni di svenimento, che come vengono così passano.
Mi dareste un consiglio su cosa fare per.piacere? So che sarebbe utile farsi visitare, ora però sono un po'a corto economicamente, quindi se intanto posso fare qualcosa da solo e poi vedere oppure è il caso di preoccuparsi?
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
I fenomeni si tremore nel sonno sono considerati dei fenomeni fisiologici normalmente rappresentati.

Altro discorso se ha dei sintomi d'ansia che vanno comunque valutati da uno specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta.
Penso di avere un disturbo d ansia perché nelle ultime tre notti la prima ho dormito tre ore fino alle tre di notte, la seconda dalle sei di mattina alle dieci, la terza mai.

Possibile che questa insonnia così grave sia data da una paura di non dormire?
Come posso risolvere?
Grazie