Le ho cominciate l'anno scorso prima

Buonasera, ieri ho terminato definitivamente il Daparox compresse da 20 mg.
Le ho cominciate l'anno scorso prima con 1/2 dose e poi con una dose intera x combattere l'ansia che mi provoca l'insonnia.
Da gennaio ho cominciato a ridurlo prendendo 1/2 compressa x 3 mesi e poi x un mese a giorni alterni.
Ieri è stato l'ultimo giorno.
Per dormire prendo il Ministro gocce 2,5 mg; Sto cercando di ridurre la dose, ma non è facile; comunque il problema è che da marzo ho avuto x alcuni giorni attacchi d'ansia intensi e poi sono scomparsi. Poi sono passata ad alcuni momenti di derealizzazione e di paura di dormire, ma relativa.
Stamattina mi sono svegliata alle 6 e poi mi è sopraggiunta una fobia stupida: quella del buio quando chiudo gli occhi. La mia paura è quella di svegliarmi di soprassalto e mettermi ad urlare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
[#2]
dopo
Utente
La mia domanda è questa: è normale che io presenti questi sintomi di ansia estrema quando smetto gradualmente un farmaco?
Poi c'è un'altra cosa: smettere col Minas mi sta risultando complicato, quando prendo 6 gocce e dopo due ore non riesco a prendere sonno, mi alzo e me ne prendo altre 5.