Fissazioni e ansia

Salve dottori...grazie per il consulto innanzitutto. ho provato ad inserire la domanda anche nella sezione psichiatria e neurologia solo che sembra ci siano troppe domande e non sono riuscito ad avere risposta. ho problemi d ansia e da queste scaturiscono fissazioni che riconosco siano irreali ed illogiche solo che mi ossessionano. ho iniziato da mesi un percorso con uno psichiatra. per farvi un esempio di queste fissazioni, (fumo una media di 5 6 sigarette al giorno) ogni volta che mi accendo una sigaretta m,i lavo le mani per 10 minuti perche ho paura sempre di avere microbi ecc, ora però leggendo i componenti del sapone liquido la paura si è invertita, cioè penso di aver fumato il sapone avendo ancora le mani che sanno per l appunto di sapone...so che questa cosa è illogica ma puo una cosa del genere avere un minimo di fondamento e provocarmi danni al sistema nervoso (recettori neurotrasmettitori ecc)?...grazie ancora)
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

con buona probabilità si tratta di ossessioni e compulsioni (lavarsi le mani) che servono per tentare di gestire uno stato ansioso.

Non so che tipo di terapia farmacologica sta seguendo per questo disturbo, ma è certamente indicata la terapia cognitivo-comportamentale per risolvere definitivamente il problema.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
grazie per la risposta) ma in che senso lei dice "con buone probabilità"? puo esistere un danno al sistema nervoso tramite un componente del sapone sulla sigaretta?...cmq mi sto attrezzando per fare anche psicoterapia )
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Dico con buona probabilità perchè Lei non è un mio pz e non ho avuto modo di valutarLa personalmente.

Un consulto on line, per quanto utile, non ci permette di erogare una diagnosi e quindi la mia posizione non può che essere aperta a qualunque rivalutazione diretta da parte di uno psicologo psicoterapeuta.

Ha fatto bene quindi a prenotare una prima consulenza per valutazione ed eventuale psicoterapia.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
capisco bene dottoressa...e la ringrazio del tempo e delle risposte. io non chiedevo in effetti una valutazione ma solo se scientificamente o insomma in medicina è possibile un interazione tra sapone e sistema nervoso) tutto qua.,...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
No.
Preciso però che Lei sta cercando in questo modo ancora delle rassicurazioni.
In realtà le rassicurazioni peggiorano il problema, perchè adesso Lei starà bene per un po' e poi ricomincerà ad avere dubbi.
Ecco perchè è opportuna una terapia specifica.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
si in effetti cerco delle rassicurazioni che mi tranquillizzerebbero perche date da una persona specializzata ...ho fatto solo una semplice domanda)