Post ricovero psichiatria

Salve, sono un ragazzo di 27 anni ed un anno fa ho provato a" tentare il suicidio" per colpa di una situazione di forte stress che non riusicivo a gestire . mi sono fatto ricoverare dal pronto senza alcun problema , sono stato ricoverato con ricovero ordinario. Sono stato in psichiatria per due settimane, nelle quali non mi è stata riscontrata alcuna patologia e sono stato rilasciato. Dopo il ricovero sono stato seguito dal centro di salute mentale, ho assunto medicinali per un paio di mesi, finché lo psichiatra vedendo che stavo bene mi ha completamente levato la terapia, ora faccio solo qualche visita ogni tot mesi di controllo. Inutile dire che come constatato dai medici, sto bene, questa storia per me è passata ed archiviata, e ora che ne ho la possibilità vorrei andare a vivere da solo e farmi la mia vita. Il problema è che a causa di questo episodio i miei genitori non vogliono, dal momento che lo psichiatra li ha interpellati quando è stato il momento di togliere le medicine ( per sentire il parere di chi mi viveva tutti i giorni) sono convinti di essere diventati "i miei tutori legali" e che io sia sotto la loro totale dipendenza (ho 27 anni) quindi i miei dubbi sorgono in questo. Possono impedirmi di vivere da solo e fare la mia vita ? Questa tipologia di ricovero ha conseguenze legali o di limitazione della libertà personale?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63