Psicosi sintomi negativi

Salve, sono una ragazza di 22 anni in cura con paliperidone 6mg per una psicosi acuta risalente al 2015. I sintomi positivi (deliri, idee di persecuzione, grandiosità) sono rientrati immediatamente, grazie alla psicoterapia e ai gruppi di attività del centro diurno ho ripreso a socializzare e avere qualche amicizia, non penso più che gli altri mi vogliano male e sono diventata autentica nel dialogo e nelle relazioni. Uscita dalla depressione durata un anno dopo il Tso ho anche ripreso a curare il mio aspetto e ovviamente non ho più ideazione suicida. Purtroppo permangono apprensività di base e sensibilità ad eventi stressanti (condizione economica difficile e rapporto con il padre difficoltoso). Vorrei sapere, dato che da quando mi curo mi sono spenta molto, non mi da più emozioni ascoltare musica, ho perso la motivazione per le cose quotidiane come il pulire casa e sto moltissimo a letto (dormo 10-13 ore al giorno e passo la giornata sdraiata eccetto qualche volta uscire a passeggio un'oretta), proseguendo la cura per tutti gli anni che verrà prescritta dalla mia psichiatra, rientreranno anche i sintomi negativi o sono ormai cambiata per sempre? È vero che quando si potrà ridurre e sospendere la terapia le emozioni torneranno un po' più dinamiche, entro i limiti normali del benessere? Mi è stato detto che lo spegnimento delle emozioni è voluto come effetto terapeutico. Io però non voglio vivere così di malavoglia, e non so come potrò tenermi un lavoro senza la motivazione che avevo prima della malattia. Grazie mille se risponderete.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
"Spegnimento delle emozioni" come effetto terapeutico mi sembra un poco strano.

Sarebbe più semplice dire che questo può essere un effetto collaterale noto del farmaco.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/