Una nevrosi d'ansia orientata

Gentili dottori mi è stata diagnosti cata una nevrosi d'ansia orientata in depressione. I miei sintomi sono ansia forte e depersonalizzazione. Sto prendendo da quasi 20 gg mezza compressa di anfranil da 75 + 1 compressa di control da 1mg la mattina e a mezzogiorno mentre la sera assumo un compressa di anfranil e una compressa di control da 1mg, inoltre da oggi prendo 5 gocce di serenase da 2mg la mattina, mezzogiorno e sera. Ancora non ho avuto risultati. Quanto tempo devo aspettare per sentire qualche risultato?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

La diagnosi non è chiara, ammettiamo che equivalga ad un qualche disturbo d'ansia, che è vago.
Una terapia del genere è composta da anafranil che a 20 gg è ancora ingiudicabile (troppo presto), e altri farmaci di cui uno è un ansiolitico, dall'azione immediata e temporanea, e il serenase che però non è chiaro quale funzione debba avere.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Il serenase me l'ho ha prescritto perché avevo l'ansia forte e le gambe intorpidite. Non ostante prendessi la terapia control anafranil
[#3]
dopo
Utente
Il mio problema è che non mi sento più io, mi sento sempre ansiosa, non riesco a stare con gli altri ho bisogno di guardarmi allo specchio per ritrovarmi. Vorrei sapere se la terapia che sto seguendo è valida.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I tempi di risposta sono ancora brevi.

Devono passare almeno 4 settimane a dose piena.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Ma Vi sembra una terapia valida?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Cosa significa valida ?
[#7]
dopo
Utente
Che può farmi tornare in me
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questa è una domanda generica, come dire se la cura le è stata data per farla star meglio... non credo voglia fare una domanda del genere.
[#9]
dopo
Utente
No voglio dire I farmaci sono giusti per curare il mio problema?
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Appunto, ma che senso ha andare da un medico, e poi chiedere se semplicemente sono giusti ? Per quale motivo dovrebbe pensare che il medico le ha prescritto una cura sbagliata ?
[#11]
dopo
Utente
Perché ancora non ho una risposta da questa cura......
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Su questo abbiamo già risposto.
[#13]
dopo
Utente
Volevo porgerle un altra domanda. Ammettendo che col passare dei giorni io stia meglio, e pian piano il psichiatra mi riduca le dosi, potrei pensare ad una eventuale gravidanza?anche se assumo questi farmaci??
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
In generale, non tutti i farmaci sono in assoluto controindicati in gravidanza. La valutazione si fa caso per caso e facendo riferimento ai dati eventualmente disponibili (non spesso, poiché non si compiono studi apposta sulla gravidanza, ma ci si limita a osservare casi che si sono verificati).
[#15]
dopo
Utente
Anche il serenase protrebbe essere utilizzato, eventualmente??
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questo lo valuterà il suo medico se e quando avrà senso porsi il problema. Se vuole tentare di rimanere incinta lo avvisi ovviamente prima.
[#17]
dopo
Utente
Gentili dottori oggi è una settimana che prendo le gocce di serenase 5gocce al mattini 5 a mezzogiorno e 5 la sera e mi sento stordita, agitata, e avverto il tremore alle mani? Possibile che siano effetti indesiderati del serenase???
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il tremore del serenase è tipicamente un tremore "a riposo"; cioè non associato a movimenti, e concomita ad una certa rigidità.
[#19]
dopo
Utente
Gentili dottori vorrei sapere se la iperprolattinemia può causare ansia?
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Vedo che si sta documentando da sola con il rischio di far confusione su elementi tecnici di cui non conosce i significato.
[#21]
dopo
Utente
Io ho la prolattina alta non vorrei che sia una probabile causa di quest' ansia che non mi lascia vivere.?
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La prolattina alta è collaterale al serenase. Quanto all'ansia, in generale il serenase non è agitante.
[#23]
dopo
Utente
Gentili dottori oggi sono 30 giorni che assumo 1 compressa di control da 1mg mattina mezzogiorno e sera e mezza compressa di anafranil mattina e mezzogiorno e una intera la sera,ma, sento ancora l'ansia che mi blocca. Come è possibile?
[#24]
dopo
Utente
Gentili dottori è dal 26 luglio che sto facendo la seguente terapia per disturbi di ansia ossessiva. Prendo 1compressa di control da 1 mg al mattino a mezzogiorno e la sera, mezza compressa di anafranil da 75 la mattina e a mezzogiorno e1 intera la sera inoltre dal 3 settembre prendo in aggiunta mezza compressa di eumitil da 20 la mattina e mezza a mezzogiorno e questa benedetta ansia ancora non passa. Quanto devo aspettare ancora???
[#25]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Vedo che il medico il 3 Settembre ha preso atto della non risposta e le ha integrato la cura. Presumo che le sia stato detto più o meno dopo quanto ha senso misurare la differenza, cioè un mese.