Fevarin e diarrea

Gentili medici iscritti,
purtroppo non sto ancora bene. Da lunedì mi è iniziata una fortissima diarrea, che neppure il dissenten è riuscito a calmare se non in parte, con fastidiosissimi borborigmi. Dal punto di vista psichiatrico, sono passato dalla vecchia tp com Efexor 150 + En 20 gtt prima di dormire, alla nuova tp: Fevarin 100 + Olanzapina 5 + Lorazepam 1 (quest'ultimo x 3 volte al giorno). La salita della fluvoxamina è stata: dal 7 agosto 25, dall'11 agosto 50, dal 17 agosto 75, da oggi 100.
Purtroppo non vorrei che il Fevarin avesse esacerbato la mia tendenza alla diarrea, come già molti anni fa successe con escitalopram. è quanto sostiene il mio medico di base. Invece lo psichiatra che ho contattato sostiene che sia dovuto alla polarizzazione ansiosa sull'intestino, con in più l'aggravante del pensiero ossessivo di incolpare il nuovo farmaco. Io non so cosa fare, questa diarrea è fortissima, e i borborigmi sono insopportabili; sto facendo delle analisi con un gastroenterologo che comprenderanno una nuova colonscopia e un esame che si chiama enterorisonanza.
Ho anche pensato che l'efexor sia stato scalato troppo velocemente: da 150 originari a 112.5 il 7 agosto, 75 l'11 agosto, il 17 stop.
Se potete darmi un parere sul legame fra diarrea e Fevarin,
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
E' possibile che la diarrea sia un effetto indesiderato che è comunque comune sia nell'introduzione che nella sospensione del farmaco.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie della risposta, anche per la velocità. Ma a questo punto non avrebbe senso - chiedo - cambiare ulteriormente farmaco, o tornare a Efexor? Capisco che sono valutazioni da fare direttamente con lo specialista, ma la psichiatra che mi seguiva è ancora in ferie e solo accedendo come urgenza riesco ad avere contatti con altri professionisti, che comunque non conoscono la mia storia clinica.