Sertralina e diarrea

Innanzitutto vi ringrazio per la disponibilità e professionalità.
Questo consulto è interdisciplinare con gastroenterologia.
Come già anticipato in altri consulti, ho visto un nuovo psichiatra che mi sta cambiando la terapia.
La diagnosi è depressione moderata su Doc ipocondriaco moderato. (Il nuovo psichiatra sostiene che vi sia anche una depressione primaria, di base, e che il Doc ipocondriaco in questo momento non sia moderato ma grave).
La terapia iniziale era: Efexor 225 + Daparox 20 + Tavor 1x3 + Sonirem 10 gtt la sera.
Adesso siamo arrivati alla seguente terapia: Efexor 150/112,5 giorni alterni + Zoloft (sertralina) 50 + Tavor 1x2 (+ 13 gtt la sera) + Sonirem 10 gtt la sera.
C'è stato un lievissimo miglioramento, da considerare, essendo questa tp più leggera della precedente. Una differenza sostanziale è la diarrea. Io ho sempre avuto alvo tendenzialmente diarroico ma credo che la sertralina abbia esacerbato questo sintomo, con feci molto maleodoranti, tantissimo meteorismo e talvolta addirittura minimi episodi di incontinenza (minuscoli pezzettini marroni nelle mutande). Il medico di base ha minimizzato questo ultimo dato, dicendo che si tratta di cose a cui le persone normali non fanno caso, e che comunque ci vorrebbe una visita proctologica e forse manometria rettale e defecografia per dirimere definitivamente il problema. Molto sensibile al vissuto ipocondriaco, mi sconsiglia di procedere perché aprirei un nuovo fronte medico e sto già esaminando un movimento delle transaminasi.
Vi chiedo:
a. Stiamo procedendo in maniera corretta?
b. è verosimile che sia lo Zoloft la causa dell'aumento della diarrea?
c. in tal caso, è solo un'esacerbazione dei sintomi o lo Zoloft farebbe proprio dei danni all'intestino?

Grazie e buona fine estate
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Qui mi pare ci sia tutto il campionario però delle domande di matrice ossessiva a partire da un sintomo.
Presente un sintomo già con un'interpretazione plausibile, cioè la sertralina che dà diarrea, o meglio forse in generale i farmaci ssri/snri, in particolare con la sertralina.
Dopo di che non si capisce come da questo sia arrivato a parlare di roba tipo defecografia con il medico, ripete l'ipotesi già fatta evidentemente non a caso da Lei come domanda (la sertralina può dare diarrea), e addirittura poi si passa a parlare di danni all'intestino generici ma allarmanti.

Io su questo invece mi chiedo: come mai due antiossessivi associati ma di classe simile ? Se si vuole cercare di avere una migliore risposta antiossessiva di solito si usano o dosi piene di un singolo farmaco, o combinazione tra classi diverse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Quindi le mie domande sarebbero almeno in parte il prodotto del doc ipocondriaco scompensato?

Io non so rispondere alla domanda sui due antiossessivi.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questa è l'impressione.

Mi chiedevo la cosa dei due antiossessivi perché associando due cose dello stesso tipo a volte si producono poi effetti collaterali meno chiari, e peraltro invece uno dei due è a dose piccola, quindi non è neanche chiaro se e come dovrebbe funzionare.