Ssri e liquido seminale

Gentili Dottori, dal 2012 al 2014 ho assunto citalopram per curare una sindrome d'ansia post traumatica. Ho anche assunto xanax 0.25mg al bisogno. Vorrei cortesemente sapere se l'assunzione di questi farmaci potrebbe aver in qualche modo peggiorato la qualità del mio sperma. Ho avuto modo di leggere pareri diversi. Grazie per il servizio e la professionalità offerti. Cordialmente. Stefano
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei però fa riferimento ad effetti di una cura che non è in corso rispetto alla qualità dello sperma di adesso, non di allora.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott.Pacini,

ad oggi non faccio uso di citalopram, utilizzo all' occorrenza xanax 0.25mg 1cpt/die molto raramente. Il mio quesito è posto per cortesemente sapere se gli ssri potrebbero lasciare segni "duraturi" per la qualità dello sperma, o unicamente "temporanei" durante il lotto l'utilizzo. Rinnovo i migliori saluti
[#3]
Dr. Carlo Ignazio Cattaneo Psichiatra, Psicoterapeuta 72 5 1
Non esistono segnalazioni in letteratura scientifica di alterazioni permanenti dello sperma in trattamento con i farmaci da lei assunti peraltro in passato.

Dr. Carlo Ignazio Cattaneo

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non mi risulta, ma ha trovato dati in proposito ? Se si inserisca il link e verifichiamo
[#5]
dopo
Utente
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo fa riferimento ad effetti in corso di trattamento, e si commenta anche che dopo l'interruzione i parametri sembrano tornare normali.
Però si tratta di uno studio su un campione selezionato in base alla diagnosi di eiaculazione precoce cronica, per cui potrebbero esserci altre variabili.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per i consulti ad entrambi i dottori!!! Buon lavoro!