Zyprexa

Salve,

Ho avuto una psicosi nel 2013 da li la diagnosi è di confusione reattiva, ora sono da 2 anni in terapia con Zyprexa da 3,75 oppure come negli ultimi tre mesi da 5 mg insieme ad Efexor da 150 mg e Xanax o Rivotril al bisogno.
Purtroppo scrivo perchè dopo un anno no ma dopo due anni si come temevo ho colesterolo alto e trigliceridi pure , aumento di peso ( ora negli ultimi tre mesi con aumento a 5 mg ho preso 5 kg e arrivo a 90 kg per 182 cm pur con muscoli ma non solo ) e anche ed è la mia più grossa preoccupazione transaminasi Alt alte a 85 invece che 50, nonchè ma questo pazienterò calo della libido e problemi sessuali. Dovrò ripetere le Alt e fare le altre transaminasi Ast e Ggt la prossima settimana con ovviamente un po' di dieta continua nel tempo e sport e poco alcol anzi zero possibilmente ( una birra eccezzionalmente o un aperitivo anche il medico diceva di si purchè eccezzionale ).

Domanda: E' normale dopo 2 anni di Zyprexa avere le Alt alte come pure colesterolo e Trigliceridi e aumento netto del peso ?
Che fare ? Sport e dieta ?
Possono rientrare i valori del fegato ? Ho molto prurito e fitte allo stomaco dovute alla alimentazione .

Sono un po' in ansia ma non troppo perchè me lo aspettavo che lo Zyprexa avrebbe dat problemi a lungo andare. Adesso vedrò con una dieta stretta se le cose cambiano o migliorano i valori ( devo rifare le Alt e fare le Ggt e Ast ) se no il mio Specilista curante ha detto che provvederà a per lo meno ridurre la dose o cambiare farmaco ( il Risperdone o altri ).

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'olanzapina (*Zyprexa) provoca molto spesso incremento ponderale, attraverso vari meccanismi, dei quali il principale è l'aumento dell'appetito e dell'apporto calorico. Di lì aumento di colesterolo ,trigliceridi e spesso transaminasi. In chi è predisposto può anche aumentare la glicemia. D'altro canto l'olanzapina è un farmaco molto efficace. La decisione di operare uno switch verso un altro della stessa categoria è ardua e deve essere valutata dallo specialista curante, che è l'unico in grado di soppesare il rapporto rischio/ beneficio.
Come modificazione dello stile di vita, vedo che lei è già ben inquadrato.
Auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Esatto è tanto valido quanto terribile per l appetito e le sue conseguenze.
Vedremo in base alle altre analisi Ast e Ggt cosa fare magari solo dieta e diminuire il dosaggio visto che un cambio è rischioso e magari non gioverebbe neanche.

Grazie è stato molto preciso ed esauriente
[#3]
dopo
Utente
Salve,

Le analisi complementari del fegato sono 25 GGT e 47/45 AST . Le ALT erano 85/50 e sono da ripetere comunque tutte prima di Natale con una ecografia del fegato se voglio farla . E' escluso un danno epatico perchè si sono abbassati i valori ( i più recenti Ast e Ggt mentre Alt erano di Settembre ).
Per la terapia prendo sempre 5 mg di Zyprexa ma latito con il sonno e prendo 150 mg di Efexor , dosaggi che forse saranno ridotti ulteriormente se i prossimo controllo manifesto i progressi visti ieri ( Luglio-Settembre con lavoro e esami Universitari ero più in ansia e saltuariamente bevevo qualche birra ).. E un calo della libido e desiderio nell'ultimo mese ma non così drastico diciamo tollerabile.
Devo attenermi ad uno stile di vita corretto con dieta ferrea e sport che comunque pratico e ho sempre praticato. Senza alcol e con dieta ipocalorica e anche per i trigliceridi e colesterolo al limite ( 160/160 e 184/200 ).

Unica cosa, per il sonno mi ha prescritto la pastiglia da 5 mg di Zyprexa e non più 2 da 2,5 fino a che non torno a 3,75 mg mio dosaggio di base se sono tranquillo.
Cosa posso prendere per il sonno Xanax e Rivotril fanno poco forse talvolta Felison ?

Grazie
[#4]
dopo
Utente
In sostanza sono ora tranquillo e le cose vanno bene ( lavoro ) e a dieta però ho un po' di insonnia che però va meglio con 5 mg di Zyprexa..