Trauma e alcolismo

Salve Dott.parlo per il mio fidanzato, ha 37 anni con un passato dipendente da molte sostanze,alcool, cocaina,slot tutto e di più. L ho conosciuto 7 anni fa in cui si si separò con la sua compagna che ha due figli.quando lo conobbi aveva smesso di far uso di sostanze o meglio, lo faceva in alcune circostanze,ma l alcol lo beveva o meglio lo bevevamo insieme quotidianamente, ma lui iniziava di mattina.dopo alcuni anni riuscii a farlo smettere, di Mattina, ma bevevamo solo la sera pesantemente e quotidianamente. Circa 2 anni e mezzo fa ebbi un grave incidente,(politrauma cranico,trauma toracico,mannibola spostata,braccio rotto,muscolo della gamba aperto,5/6 giorni di coma,altri 6/7 giorni coma farmacologico) da quell incidente ne usci vivo per miracolo,dopo alcuni mesi di terapia braccio e gamba rinizio a bere.arrivarono i soldi dell assicurazione e li fu un delirio..di nuovo alcol pesantemente, slot,cocaina.finiscono tutti i soldi,lui inizia a bere a periodi,ma quando lo faceva ci dava pesantemente. Riusciva a stare giorni senza mangiare, a bere molto dalla mattina alla sera,soprattutto quando litigavamo..lui dice che non riusciva ad accettare il suo essere invalido.inizia ad essere violento, ossessivo,al punto di picchiare me,e in alcune situazioni per non picchiare me o la mamma si dava a pugni da solo.era diventato una bestia,ma solo quando era ubriaco, da lucido una pecorella.così decidemmo di andare da un psichiatra che gli ha dato "frontal 3 volte a giorno,e depakin 2 volte al di per un mese" più si deve recare da una psicologa. La mia domanda Dott.e che lo vedo strano,è molto rallentato nei movimenti, nel parlare,ha sempre sonno,dorme tanto.io mi chiedo se magari è l inizio "sono 3 giorni che ha iniziato" o la cura è sbagliata per lui??ci siamo affidati ad un ASL ma non so se ti prendono sul serio quando non vai a pagamento "è un mio pensiero" la ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quali sono i dosaggi ? frontal e depakin da quanti mg ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Frontal 0.50 mattina pranzo e cena,depakin 300 pranzo e cena.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La scelta delle medicine, cioè del depakin, sembra adeguata al tipo di problema. Può darsi che subito a questa dose lo tolleri male. Oppure, se ha interrotto nel frattempo l'uso di sostanze con l'inizio della cura, può essere legato alla sospensione degli eccitanti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.e per quanto riguardo l ansiolitico? Deve continuare cosi o riferirlo al psichiatra? Poi volevo chiederle una cosa,è possibile che nel trauma cranico gli abbia successo qualcosa proprio nel cervello?perché a lui gli fu detto che l ematoma si era formata nel lato dei ricordi e emozionale,c'era il rischio che al risveglio dal coma potesse non ricordare nulla,per fortuna così non è stato,ma mi chiedo chissà se è un fattore psicologico o neurologico?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'ansiolitico è a dose modesta. Dell'ematoma va visto innanzitutto il decorso, al di là della sede che può render ragione dei sintomi immediati.

Sul come gestire le medicine però faccia riferimento al medico, certamente deve riferirlo allo psichiatra se c'è qualcosa che non quadra, o gli effetti sembrano eccessivi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Pacini