Strano episodio notturno

Salve,
volevo informazioni riguardo ad una cosa che mi è sucessa stanotte. In pratica per due giorni ho dormito pochissimo perchè il vicino sotto casa stava ristrutturando casa quindi usava martelli pneumatici etc. dalle 7 e 30 alle 8 della sera. in pratica avrò dormitp 5 ore in due giorni. Oggi ero andato a dormire (i lavori erano finalmente terminati e potevo dormire) ma all'incirca dopo che ho preso sonno dopo un'infinita quantità di problemi "ipnagogici" (in pratica rimanevo paralizzato nel letto non riuscendomi a muovere, avevo la sensazione che il cuore si fermasse o di avere un infarto e non potevo svegliarmi) alla fine comunque sono riuscito a dormire normalmente ma mi sono svegliato 4 ore dopo con un disturbo stranissimo:

In pratica non ricordavo dove mi trovavo, vi spiego: Mi sono svegliato perchè dovevo urgentemente urinare, ma non riuscivo ad uscire dalla stanza perchè non sapevo che quella era la mia stanza, e dato che non vedevo nulla (non c'era assolutamente nessuna luce, buio totale), e ho iniziato a disperarmi e ad entrare nel panico.

Questa situazione è durata per circa un minuto finchè non ho trovato tastando con le mani da tutte le parti una torcia che metto sempre vicino al letto in caso di blackout e quindi sono risucito ad accendere la luce rendendomi conto che ero nella mia stanza.

Questa situazione è durata un minuto in tutto, ma mi sono veramente spaventato. Come è possibile che non mi ricordassi dove ero? ero in uno stato di totale incapacità di ragionare e di totale amnesia. La cosa più assurda è che stavo per farmela addosso perchè dicevo tra me e me che tanto non sarei riuscito a trovare l'uscita prima che facesse giorno, roba da matti... menomale che mi sono controllato.

Sono molto preoccupato cosa può essere stato?
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Diabetologo, Medico delle dipendenze 47k 1k
Questo tipo di fenomeni è nuovo per Lei, o soffre anche di fenomeni di panico diurni, o di qualcosa di tipo ansioso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Soffrivo di attacchi di panico ed agorafobia, e un lieve disturbo ossessivo compulsivo. ma li tengo sotto controllo, diciamo che non ne soffro più, mi crea ancora qualche preoccupazione viaggiare ma diciamo che ho una vita normale e non ho avuto attacchi di panico o episodi di agorafobia negli ultimi due anni.

Le illusioni ipnagogiche mi vengono quando dormo poco e sono particolarmente stressato. Questo nuovo evento però non era mai successo.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Altri consulti in psichiatria