Disturbi dell'umore

Salve gentili dottori.
Sono in cura per disturbi dell'umore ed assumo Lamictal ed Elopram. Questo ultimo farmaco lo sto assumendo da relativamente poco tempo ed ho notato uno sfoltimento dei capelli abbastanza marcato.
Può essere ciò correlato all'Elopram?
Grazie.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Se lo sfoltimento che nota è sensibilmente superiore a quello possibile nella stagione autunnale il citalopram potrebbe esserne implicato. Tra gli stabilizzatori antiepilettici e non (litio, depakin) il lamictal non sembra indurre di frequente alopecizzazione, quindi il citalopram (come la sertralina ed altri SSRI) può esserne colpevole almeno in parte. Se il processo è importante e prosegue parli col suo Medico e valutate insieme il rapporto alopecizzazione/efficacia. Al limite è solitamente possibile sostituire il citalopram (sempre che, superato il periodo autunno-inizio inverno la situazione non migliori spontaneamente)

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria