Stanchezza, depressione, immobilismo

Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 19 anni e vivo una vita che vista dall'esterno non può che essere giudicata che normale. Il fatto è che dai 16 anni circa, il mio umore è cominciato a calare...le giornate erano un susseguirsi di malinconia senza concreto motivo con la quale bene o male riuscivo a convivere ma ora poi, cominciata l'università, c'è stata una esplosione. Mi sento senza energie, come bloccato da qualcosa...vitalità zero, motivazione zero. Tutto ciò mi ha costretto ad abbandonare gli studi e ora non ho la forza e per certi versi la voglia di reagire a questa situazione. Ci sono momenti in cui preferisco la morte anziché alzarmi dal letto. Cosa mi sta succedendo? È il caso di rivolgermi ad uno psicoterapeuta?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Direi che è il caso di consultare uno Psichiatra che farà diagnosi del tipo di disturbo e, eventualmente, potrà indirizzarla anche ad uno psicoterapeuta.
Questo è il percorso corretto.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie