Il mio ragazzo assume Abilify

Buongiorno, il mio ragazzo a seguito di diversi problemi familiari è scappato di casa circa 1 anno e mezzo fa' e dopo essere stato ritrovato dai carabinieri è stato in cura nel reparto psichiatrico e successivamente in cura dallo psichiatra assumento Abilify. Dopo un mesetto circa decise di non assumere più i farmaci ed ebbe nell'immediato una ricaduta che comportò di nuovo il ricovero e l'assunzione del farmaco per qualche mese ed ancora una volta dato che si sentiva bene decise di smettere ed è stato bene per un annetto e mezzo. Ad oggi c'è stata una ricaduta, di nuovo la voglia di evasione umore altalenante depressione e visione distorta delle cose quindi ha ricominciato la cura con Abilify...lo psichiatra dice che dovrà assumerlo per almeno 2 anni...La mie domande sono le seguenti: potrò avere un futuro normale con il mio ragazzo? Avrà sempre delle ricadute? Effetti indesiderati? Non so come comportarmi...vorrei anche avere dei figli ma è possibile? Non voglio abbandonarlo, sono innamorata ma questa situazione mi sta abbattendo molto anche perchè ad oggi conviviamo e vorrei avere un futuro normale...sarà possibile? Non so come comportarmi...la mia famiglia è molto preoccupata e io molto confusa. Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Capisco le sue apprensioni e cercherò di risponderle con franchezza, anche se in assenza di diagnosi dovrò tenermi sulle generali. Sembra di capire che il suo ragazzo abbia dei disturbi ricorrenti di ordine psicotico. In questi casi la cosa più importante è che lui si renda conto di dover seguire una terapia di mantenimento piuttosto lunga. Altrimenti continuerà ad avere ricadute, e non solo, la patologia si farà sempre più grave e meno bene curabile.
Sull'avere figli, il farmaco assunto dal padre non comporta rischi sul prodotto del concepimento, fatte salve tutte le altre considerazioni.
Visto che lei è convivente è suo diritto, con l'assenso del suo fidanzato, avere tutti i chiarimenti dallo psichiatra che lo segue.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-