Distimia

Buongiorno,

sono in cura per la depressione da molti anni, il mio psichiatra mi ha diagnosticato una distimia.
Dal 2016 ho iniziato a prendere il Deniban, prima una compressa (il primo anno) poi mezza compressa al giorno, più Gabapentin 300 alla sera, lexil al bisogno per disturbi intestinali (soffro di colite da sempre), alprazolam 20 gocce alla sera e tavor 2,5 per dormire.
Da due mesi, visto che mi sentivo bene, ho iniziato a ridurre, molto molto gradatamente il deniban e il mio psichiatra mi ha aggiunto una compressa di gabapentin per tenere a bada l'ansia.
Nonostante il deniban mi avesse tolto completamente la libido ed ero ingrassata di almeno 5 kg, stavo bene.
Ora sono senza Deniban da circa un mese e mi sento male.
Sono completamente inappetente, stanca, con poca voglia di fare (nonostante mi sforzi di andare in palestra 3 volte alla settimana) e ho di nuovo problemi intestinali.
Ho parlato con il mio psichiatra e lui mi ha detto di provare ad aumentare il gabapentin 3 volte al giorno e vedere per 10 giorni se la cura funzione senza rintrodurre il deniban.
Io sono confusa.
Vorrei farcela da sola e nello stesso tempo mi rendo conto che se una medicina (deniban) mi fa bene perché non riprenderlo?
La vedo come una sconfitta. L'incapacità di stare senza uno psicofarmaco. Non guarirò mai?

Grazie se qualcuno vorrà darmi qualche chiarimento ed aiutarmi a decidere se riprendere o no il deniban
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il suo psichiatra le ha indicato correttamente una possibilità per ridurre i sintomi che possono essere presenti alla sospensione, avendo già valutato di poter sospendere la terapia in questa fase.

Non sta a lei decidere l'eventuale riassunzione della terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si certo lo so che la terapia deve essere decisa dallo psichiatra, però desidero essere parte attiva nella scelta, non si tratta di controllo ma di partecipazione.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il medico prescrive ed il paziente partecipa alla prescrizione assumendola.