Fitte

Dottori, sono un ragazzo ipocondriaco e che da tre nesi soffre di continui attacchi di ansia e di panico. Vorre8 pero far fronte a alcuni sintomi che mi accompagnano da tempo. Penso di avere una cefalea tensiva, ho pesantezza agli occhi, dolore a essi, forte difficoltà a vedere le luci forti, e difficoltà nel tenerli aperti. Ultimamente sto molto col telefono e non dormo tantissimo, ma ultimamente soprattutto appena sveglio mi prendono delle fitte dolorose che durano 2 secondi alla testa, e mi sono impacciato.
Cosa può essere? Avverto da oggi anche un po di nausea...sono preoccupatissimo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Sta curando questo suo stato ansioso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da diverso tempo le scrive di disturbi che attuamente non vengono curati.

E' opportuno sentire il parere di uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Dottor ruggiero e vero perche sono ipocobdriaco, e me lo dico da solo. Il problema è che questo che ho scritto sopra è l'UNICO "malessere" che ho ds tre mesi a questa parte. Sto molto col telefono, non faccio piu attività fisica e non dormo più di 6/7 ore al giorno.
Faccio fatica a tenere gli occhi aperti, a girare lo sguardo, a vedere u punto fisso senza tenere che mi si incrociano gli occhi. Non ho mal di testa.
La contenente ansiosa e evidente e certa, sono in cura infatti che no nsta facendo grande effetto, pero assicuro che questi malesseri sono presenti! L osteopata ni ha detto che e dovuto a una tensione muscolare che ho sviluppato negli ultimi mesi dentro di me, volevo solamente sapere la vostra opinione! Ripeto e è vero sono ipocondriaco e qualunque sintomo lo associo al peggio ma il dolore agli occhi e questo problema e evidente.
Grazie per l ascolto
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Quale cura sta facendo per la componente ansiosa ?

Ogni ipocondriaco si esprimerebbe nel modo in cui fa Lei, quindi dire che "questo sintomo però c'è", e anche per come lo ha descritto in realtà, non è automaticamente facciano pensare ad altro.
[#5]
dopo
Utente
Sono in cura da uno psicoterapeuta che mi ha dato da prendere tutti farmaci naturali(fiori di Bach ecc..).
Dottore il problema e che oltre che essere ansioso dentro non riesco a rilassarmi in nessun modo, e per l osteopata questa tensione porta questi capogiri,dolore agli occhi,difficoltà a tenerli aperti a volte ecc..
La nausea e comparsa questa mattina e durata ub oretta, mal di testa non ne ho e e vero che mi impressiono per tutto dato che ogni extrasistole mi jmpanico subito, però vorrei capire se questi "capogiro e dolori" siano dovutdovuti a ansia, stanchezza o altro??? Ho fatto 2 analisi del sangue e sono andate ok ma sinceramente non do che pensare
[#6]
dopo
Utente
Sono stato dal medico curante che mi ha prescritto delle compresse per l intestino i quanto con questo stato ansioso mi sono bloccato tutto e ho difficoltà nel defecare e che lo stordimento e il resto e dovuto a quello e anche la nausea..per i presto mi ha detto di stare tranquillo e non mi devo far venire cattivi pensieri in quanto visite cardiologiche e analisi sono andate bene ecco....secondo lui potrei avere una cefalea tensiva, ma io dottori bon sono sicuro in quanto non go nal di testa ma fitte sporadiche e pressione e un po di nausea.. .l ansia e l ipocondria sicuramente influenzano tutto cio, ma ho paura di tutto in questo periodo e quindi se continuo a scrivere vi prego di scusarmi e di capirmi...dopo questo dolori ho cercato su Internet e sono andato nel panico...per voi questa e tutta ansia?
[#7]
dopo
Utente
Scusate il disturbo, ma mi sono svegliato con un senso di nausea incredibile e sono stordito completamente con pulsazioni dietro l occhio e difficoltà nel girare lo sguardo e a tenere aperti gli occhi.
Può essere dovuto al mio intestino come ha detto il dottore? O è dovuta all'aall'Ansa? Sono preoccupato per questa cosa
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non sta seguendo alcuna cura quindi, ha un disturbo d'ansia, che si esprime con sintomi ansiosi, tra cui ad esempio l'ipocondria, e non è in cura. Questo mi pare il punto da risolvere.
[#9]
dopo
Utente
Dottore sto seguendo una psicoterapia, certamente l ansia e un fattore e sono ipocondriaco sicuro...ma gli sbandamenti, difficoltà nel "muovere" gli occhi, testa pesante e sento di essere rincoglionito e avalvolato sono reali, come lo è la nausea che da ieri ho , dei dolori al collo da qualche giorno e che a volte avverto dei dolori sulla testa.
Può fare l ansia tutto cio, sono tardissimo nuscolarnebte e lo so sto molto col telefono e dormo poco, ma non so a cosa suabi legati.
Per l osteopata tutto alla tensione per il medico curante al fatto che mi sono bloccato all' intestino, vorrei fare una visita neurologica.
Il fatto e che tutti questi malesseri per me non possono derivare tutto dall' ansia...
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La psicoterapia che tecnica utilizza ? Lei ha parlato di psicoterapeuta che prescrive fiori di Bach, non si capisce se perché è medico, e non si capisce peraltro che cosa abbiano a che vedere con il tipo di problema che ha.
[#11]
dopo
Utente
Mi ha prescritto delle pasticche, e due gocce tutta roba naturali, una e l'aspen appunto.
So che l ansia alimenta tutto dottore ma ho continui dolori e non so come fare
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Mi scusi ma le medicine si qualificano come "gocce e pasticche", come nei film di Alberto Sordi , senza un nome, un'indicazione, una posologia ?

Francamente è sconcertante sentire ancora espressioni tipo "roba naturale" cose che volesse dire qualcosa.

Lo psicoterapeuta in questione è laureato in medicina, oppure è psicologo ?
[#13]
dopo
Utente
Entrambi ma siccome mi ha detto che a 18 anni non è il caso di utilizzare farmaci mi ha dato l'aspen, pasticche neovita e gocce psiophatik.....qiesta mattina appena sveglio e ancora lungo ho avvertito delle pulsazioni alla testa, appena sveglio tutto apposto. Mi sono addormentato e mi sono svegliato come se mi girasse la testa bel sonno. Un altra cosa ultimamente ni sveglio sempre dopo aver sognato e non dormo più di 7 ore, non ci riesco proprio.
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"mi ha detto che a 18 anni non è il caso di utilizzare farmaci "

Rabbrividisco. A 18 anni le persone non si curano, però invece si curano con prodotti "naturali"...chissà secondo quale scienza e cosa significherà poi "naturali".

Consiglierei di farsi dare un parere da un medico psichiatra.
[#15]
dopo
Utente
E per i malesseri fisici? Continuo ad avvertirli
[#16]
dopo
Utente
Inoltre non so se sia rilevante mi casca spesso il telefono dalle mani, non so a cosa e dovuto ma bo non so piu che fare
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Le consiglio di farsi visitare da uno psichiatra che le dia, se necessario, una cura farmacologica scelta con criterio.
[#18]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Come già indicato dalla mia prima risposta, di fatto lei non si sta curando in modo appropriato e perpetra nei suoi sintomi con questo tipo di comportamento.

Il parere di uno specialista in psichiatria è dirimente e consente di ricevere un trattamento adeguato ai suoi disturbi.
[#19]
dopo
Utente
Lo psicoterapeuta mi ha detto che mi farà altre gocce..dottore francamente io gli ansiolitici non li voglio prendere a 18 anni
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Altre "gocce", non si sa di cosa, ma si sa che sono gocce...

E perché dovrebbero essere ansiolitici ? E poi perché a 18 anni uno non può prendere gli ansiolitici ?

Quindi anche Lei pone questa richiesta di non prendere le medicine, cosicché di fatto vi trovate d'accordo su un punto fondamentale: non impostare una cura.
[#21]
dopo
Utente
Mi sono state prescritte delle pasticche sereupin, Mezza compressa al giorno per iniziare. Senza abbandonare la terapia di aspen e psiophatik e fiori di Bach. Speriamo bene.
Il fatto dottore e che ho continui dolori che associo, ieri la testa, oggi il braccio e il petto sx.
Gli ansiolitici non li ho mai presi, ma Mio padre non e molto favorevole.
Ovviamente si tratta solo di Mezza pasticca, pero dice che a 18 anni meglio non prenderli. Io posso far poco dottore su questo e una situazione complicata anche a livello familiare. Se per star bene dovrò prendere questa pasticca, sono favorevole
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Quindi non gocce, il sereupin mezza compressa, che già è una terapia con un senso.

Continuo a non capire a cosa serva tutta quella serie di prodotti di contorno.

Quindi a 18 anni non ci si cura, e se proprio ci si deve curare, sarebbe confortante sapere di prendere però dosi inefficaci. Questo più o meno il sorprendente ragionamento..

Stiamo parlando di un disturbo magari molto semplice da curare, con una cura che è una di quelle standard, a cui si arriva ora, e con un'impostazione bizzarra dei primi approcci (cure "naturali") che comunque vedo resistono anche con la cura attuale.
[#23]
dopo
Utente
Dottore io riporto solo quello che mi dicono, continuo a prendere fiori Bach ecc.. .e mezza compressa la mattina, però i giramenti ei dolori ci sono ancora
[#24]
dopo
Utente
L ho assunto oggi per la prima volta e mi gira la testa e ho una sensazione di stanchezza e sonnolenza..e possibile?
[#25]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La terapia funziona nell'arco di un mese, e nel frattempo presumo sarà portata a dose normale.
[#26]
dopo
Utente
Per 10/15 giorni mezza compressa,1 da metà marzo
Ma ho giramenti e stanchezza continua
[#27]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gli effetti iniziali del sereupin possono essere di questo tipo.
[#28]
dopo
Utente
Dice che potrà farmi superare depressione e ansia?
[#29]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Queste sono domande retoriche, sono sintomatiche.
[#30]
dopo
Utente
Vabbè dottore ma almeno mi potrà far passare i brutti pensieri e le Paura? Ieri la prima volta che lo prendevo mi ha dato sensazioni orribili (stanchezza spozzatezza nausea)
[#31]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Forse non ci siamo capiti, che senso ha dire "una cura potrà funzionare", mica sarà una domanda a cui dare una risposta alla lettera. E' un'espressione di ansia, come domanda non ha costrutto.