Una terapia psicologica dopo che ansia

Buonasera,
mi sono decisa a scrivere qui dopo una decina d'anni di malessere che non riesco a risolvere in nessun modo, cercherò di essere quanto più concisa possibile.
Ho cominciato con mal di testa che sono aumentati sia di intensità che di frequenza (anche tutti i giorni, per poi alleviarsi e ricominciare) e spossatezza e difficoltà a svegliarmi, non hanno nessun nesso col ciclo mestruale, specifico perché me lo hanno chiesto in molti. La mia vita universitaria da pendolare ha subito un duro colpo, prima rallentandomi, poi non sono riuscita più a concludere nulla.
Non ero mai stata una persona ansiosa, riuscivo a barcamenarmi discretamente tra casa, studio e vita sentimentale tutt'ora stabile. Mi hanno quindi consigliato una terapia psicologica dopo che ansia e senso di oppressione si sono sviluppati in seguito ai sintomi sopra descritti. La terapia è durata qualche mese ed è stata assolutamente deleteria, in quanto questa psicologa ha messo in discussione tutta la mia sfera affettiva e quel poco di autostima che avevo (es. "Sei sicura che lui sia quello giusto? Dovresti guardarti intorno, sai che potrebbe deluderti in qualsiasi momento", "Perché non ti trucchi? Non hai per niente cura di te, sei scialba e non ti valorizzi", "I tuoi genitori mi hanno chiamato per lamentarsi di te"...), quindi ho lasciato perdere, del tutto sfiduciata da questa categoria.
Nel frattempo sono stata da diversi neurologi, ho fatto tac, risonanze, analisi e non è risultato niente, quindi tutti mi hanno prescritto vari mix di antidepressivi o anti-epilettici, l'ultimo che ricordo era il cipralex (non mi ha migliorato il mal di testa, ma ha avuto effetti benefici sul tono dell'umore e sulla voglia si fare... peccato che l'effetto sia scemato dopo circa un semestre).
In seguito a un banalissimo incidente stradale ho avuto problemi di cervicale (nausea, vertigini, attacchi di panico, ansia generalizzata ecc..) che sono andati a sommarsi ai precedenti... Evito di dilungarmi in dettagli inutili, fatto sta che la mia ansia cresce di giorno in giorno, mi sento depressa, ipocondriaca e tremendamente stanca. Ultimamente sto consultando un osteopata e un dentista per una possibile mal occlusione. Cosa potrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Lo specialista d'elezione per questo tipo di disturbi è il medico psichiatra, non lo psicoterapeuta o il neurologo.
E' stata da un bravo psichiatra che abbia definito una diagnosi precisa?
Ottenuta questa è più probabile intraprendere una terapia efficace e dall'effetto continuativo.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria