Trittico per ansia generalizzata

Gentili medici,
Assumo da pochi giorni Trazodone ( trittico) 25 mg r.p per ansia e disturbi del sonno la sera alle ore 21.
Da aumentare max a 50 mg r.p in caso di miglioramento parziale.

Ho già dei miglioramenti con il sonno e dormo meglio.
L'ansia non è andata ancora via ma avverto sedazione durante il giorno.

Non chiedo un parere sulla terapia o sul dosaggio in quanto ho piena fiducia del mio psichiatra.

Piuttosto vorrei un parere tecnico.

Ho letto su internet a proposito del trazodone che i suoi effetti terapeutici sono dose dipendenti.
Ho letto che è antagonista del recettore 5ht2a e h1 istaminergico.
Dipende da questo il suo effetto ansiolitico?
Che effetti ha al dosaggio di 25 mg o 50 mg ?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non capisco esattamente il "nocciolo" della domanda.
Sta elencando tutta una serie di nozioni sul trazodone, per poi chiedere fondamentalmente se sono così come le ha lette.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve Dottor Pacini,

Si sto effettivamente chiedendo se le cose che ho letto corrispondono a verità dato che sul web si dice di tutto a volte anche cose non vere.

Non ci trovo nulla di anomalo nelle mie curiosità non crede ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Lei ha il suo medico come fonte di informazione, perché non si fida di lui ? Ma soprattutto, perché entra nel dettaglio di questioni tipo i recettori che per Lei non hanno significato. Cosa cambia come funziona una cosa tecnicamente ?

Sì, ci trovo di anomalo che è una specie di dubbio a vuoto su una prescrizione, che però non ha un motivo preciso.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Si certo chiederò anche al mio curante. Nel frattempo ho chiesto su questo forum.
Si non il discorso dei recettori non ha molto significato per me dato che non sono un medico.

In sostanza quello che vorrei sapere è se i dosaggio di 25 mg e' statisticamente efficace per l'ansia. Sul foglietto illustrativo si parla di dosaggio minimo efficace 75 mg .

Non vorrei prendere un farmaco sottodosato.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Per la depressione però sono i dosaggi riportati sul foglietto. Qui stiamo parlando di terapia dell'insonnia. In ogni caso, niente vieta al medico di salire con la dose, ma avrà voluto iniziare con poco, e poi verificare.