Ho paura di soffrire di depressione

Buonasera a tutti , sono una ragazza di 23 anni ed é ormai da diversi mesi che mi sento molto triste . Il mio umore é notevolmente peggiorato a partire da settembre dell'anno scorso ,i motivi sono molteplici : stress dovuto allo studio, senso di inferiorità rispetto agli altri sia per quanto riguarda il mio carattere sia per quanto riguarda il mio aspetto ,il mio ragazzo di allora , senza volere , ha contribuito ad alimentare questi complessi facendomi critiche sterili dicendomi che avrei dovuto rifarmi il seno,cambiare colore di capelli ecc. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la rottura con il suddetto ragazzo avvenuta a dicembre . É stato lui a lasciarmi , devo però fare una precisazione : anche da parte mia i sentimenti si erano affievoliti perché lo ritenevo troppo superficiale e infantile sotto diversi punti di vista . Inoltre , il fatto che lo stesso giorno in cui mi ha lasciata ha cambiato idea varie volte sul da farsi (mi ha detto che forse il realtà mi amava ancora , poi che era molto confuso, poi ancora che mi amava ecc) ha contribuito ad alimentare i miei sensi di colpa perché forse , se avessi saputo giocare bene le mie carte , sarei riuscito a riprendermelo.Nonostante siano passati 2 mesi , una piccola parte di me continua a volergli bene e ad avere nostalgia dei bei momenti passati insieme. Nelle ultime settimane questa sensazione di sconforto é aumentata notevolmente , non riesco più a dare un senso alla mia vita , ho smesso di studiare , preferisco passare le giornate a dormire o a guardare film. Non ho fiducia riguardo il mio futuro , vedo la vita come un susseguirsi monotono di brevi momenti felici e lunghi periodi di noia e dolore. Ho cominciato una seduta di psicoterapia , la psicologa che mi segue mi ha detto che la mia è solo tristezza , non depressione , ma io non ne sono molto convinta. Dovrei forse provare a rivolgermi ad un medico specialista ? Ho omesso due particolari importanti : il mio ex era depresso , può darsi che questo abbia contribuito a peggiorare il mio umore ? Ultima cosa : durante questi due mesi ho tentato in varie occasioni di farmi del male assumendo quantità elevate di alcuni farmaci ...sento la necessità di punirmi , punirmi perché ho lasciato che la mia relazione fallisse e perché al contempo mi sento sbagliata , non ho quella capacità di tirarsi sù che vedo a chi mi sta intorno.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Indipendentemente dalla diagnosi, e se vi sia o no depressione, quei comportamenti anticonservativi devono essere valutati da un medico psichiatra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
La ringrazio per aver risposto. Quindi secondo lei uno psicologo potrebbe prendere sotto gamba questi comportamenti e non essere in grado di aiutarmi ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe meglio sentire il parere di uno psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/