Dubbi

Salve ,sono un uomo di 35 anni,vi scrivo per esporre il mio dubbio,che si tramuta in calvario,ho fatto terapia psicologica,visite varie ,si parlava di bipolarismo ,poi doc,la confusione è totale,il problema è che penso incessantemente a cosa ho ,qual è la causa del mio malessere,cosa mi succede,perchè ho continui sbalzi di umore,non so piu come comportarmi,ne cosa voglio ne perchè non riesco ad essere mai sereno....non dico felice ma almeno sereno. Vi prego,potete aiutarmi ad inquadrare questa situazione ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Mi faccia capire: "si parlava" significa che ha ricevuto delle diagnosi, o semplicemente era oggetto di discussione la cosa ?
Che terapie ha fatto, e con quale risultato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
depakin per bipolarismo,e sereupin per disturbo ossessivo,ma sono passati anni,ultimamente ho fatto psicoterapia ma con scarsi risultati...il problema principale è che una diagnosi ed una terapia certa non ce l'ho
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Due diagnosi che peraltro possono esserci entrambe, l'una non esclude l'altra.
Immagino però che se le hanno prescritto una cura, avessero una diagnosi in mente.
La psicoterapia di che tipo è stata ? E rivolta alla risoluzione di quale disturbo, secondo il terapeuta ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
psicoterapia cognitivo comportamentale,il psicoterapeuta provava un approccio senza farmaci,ma piu si scava peggio si sta,lui afferma di essere contrario ai farmaci,ho paura di tutto,di invecchiare,ecc....ecc....di cosa si tratta ???e perchè ??
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il punto è che lo psicoterapeuta contrario ai farmaci non fa altro che farle mantenere i disturbi in modo evidente.

La diagnosi psichiatrica è il passo principale per stabilire i trattamenti di cura.

Oltretutto la psicoterapia può essere considerata in condizioni di eleggibilità e non a prescindere.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
capito ma è possibile che in piu posti vado piu diagnosi ricevo?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
A parte che chi la vede può vederla in condizioni diverse, e quindi orientarsi in un senso piuttosto che in un altro, ma fino ad ora stiamo parlando di due diagnosi di numero, peraltro non in contraddizione tra loro.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
quindi terapie farmacologiche ed argomento risolto
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non ho capito il senso di questa chiosa. Sta parlando delle diagnosi ricevute. Ammesso che siano entrambe confermate, ci sono terapie farmacologiche e anche non, per il disturbo ossessivo. Non è detto che la terapia debba essere la somma delle terapie per le singole diagnosi.