Zarelis

Buon pomeriggio è da circa un mese che ho iniziato una cura con Zarelis 75 premetto che è da febbraio sono in cura ho iniziato con Daparox, ma dopo 3 mesi con con il mio psichiatra siamo passati Zarelis 75 per poi dopo 7 giorni portarlo a 150 però dopo tre giorni a causa di un aumento di agitazione il mio psichiatra ha deciso di riportarlo a 75. Capita però che dopo circa 7 giorni di assunzione a 75 mi viene l'agitazione nn riesco a stare fermo con le gambe. Di mia iniziativa nn lo prendo per un giorno e l'agitazione si attenua e anche i pensieri sopratutto quelli di ideazione suicidiari. Di questo ancora devo parlarne con il mio psichiatra, però volevo chiedervi è possibile che prendendo Zarelis da 75 dopo un po' diventa troppo e quindi dovrei passare a 37,5? Premetto che la mia cura adesso è Zarelis 75 la mattina e 15mg Mirtazapina la sera!
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'associazione tra venlafaxina (Zarelis) e mirtazapina ha un potente effetto pro-serotoninergico perchè queste due molecole, per un meccanismo che non le sto a spiegare, si rinforzano l'una con l'altra. E' per questa sua potenza che negli USA viene chiamata "Californian Rocket Fuel". E'
quindi possibile che l'agitazione/irrequietezza derivi da un eccessivo tono serotoninico. Deve parlarne con il suo specialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
Utente
Grazie dott., ma come glielo spiego al mio psichiatra tutto questo, così sembra che ne sappia piu io di lui!
Come mi consiglia di approcciare visto che lei è un medico?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Se riuscirà ad essere chiaro nell'esporre i suoi disturbo come lo è stato qui il suo psichiatra non avrà difficoltà a capire il problema.
[#4]
Utente
La ringrazio cercherò di essere più chiaro possibile anche perché dopo 48 ore dall'ultima assunzione di Zarelis 75 comincio ad avere i sintomi da dismissione e cioè giramenti di testa!
[#5]
Utente
Buon pomeriggio dottore, ho fatto come mi ha detto, e il mio pschiatra mi ha abbassato Zarelis da 75 a 37,5, e vediamo come va per due settimane altrimenti dobbiamo cambiare! È possibile che dovrei alzare la mirtazapina visto che ho letto che ha più proprietà sedative?
[#6]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Il suo psichiatra ha fatto bene a ridurre lo Zarelis. La mirtazapina ora è sottodosata, ma sarebbe sbagliato cambiare due cose contemporaneamente. Occorre aspettare.
[#7]
Utente
Quindi dato la natura ansiosa sarebbe più opportuno anche alzare la mirtazapina in quanto a proprietà più sedative?