Domande

gentili dottori,
volevo sapere qual'è la differenza tra disturbo dissociativo e schizofrenia e come mai per entrambi viene prescritto il neurolettico.
Poi desideravo sapere una cosa: qualche giorno fa, per due giorni consecutivi, ho avuto dei movimenti involontari continui, del tipo tic, al pollice della mano sinistra, movimenti che si arrestavano quando dormivo o quando tenevo in mano un oggetto e peggioravano quando mi innervosivo.
Impaurita non ho preso più l'Haldol (ne prendo 10 gtt la sera da molti anni)e l'indomani mattina non ho avuto più il disturbo.
Sono passati tre giorni, ma mi sono sentita molto depressa e ansiosa, e so pure che si deve diminuire gradualmente il farmaco..ma ho ripreso la sera stessa le 10 gocce perchè il mio umore era pessimo.
(Sono la ragazza che aveva scritto il post 'disturbo dissociativo')
Volevo sapere se quel disturbo era causato dall'haldol (tipo discinesia..)o era solo un disturbo da stress? (in effetti ho passato un po di stress in questi giorni..)..però non mi era mai capitata una cosa simile..
Grazie in anticipo della vs risposta.
cordial saluti , Serena.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

i neurolettici vengono prescritti non solo per i disturbi che ha elencato ma anche per altri disturbi.

La differenza tra i due disturbi e' piu' utile che le venga descritta dai suoi curanti in modo da poter comprendere meglio anche la sua diagnosi.

E' possibile che i sintomi che lamenta siano dovuti all'uso di aloperidolo.
Per questi motivi deve parlare con i suoi curanti per una rivalutazione del trattamento o eventualmente l'introduzione di farmaci specifici per questi sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua gentile risposta,
volevo sapere quale altro farmaco neurolettico potrei prendere in sostituzione all'haldol, che non dia discinesie.
Esistono nuovi farmaci?
Purtroppo però l'haldol è uno dei pochi che tollero bene, gli altri, ad esempio deniban, risperdal, levopride mi danno malessere. (in senso forte depressione.)
Grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
se l'attuale terapia non è tollerata, allora deve confrontarsi con il curante che saprà prendere i dovuti accorgimenti. Comunque esistono diversi altri farmaci indicati per la sua condizione. Ne parli con il suo specialista di fiducia.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile Utente, i sintomi da Lei avvertiti molto probabilmente sono da mettere in relazione con l'assunzione di Haldol. Esistono molti farmaci alternativi anche di recente introduzione. Tuttavia, in considerazione dei benefici finora ottenuti, potrebbe valere la pena di parlarne con il suo specialista, per considerare se rivedere il dosaggio o passare ad altro farmaco.
Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani