Tavor

Salve vorrei un informazione sul Tavor.
È un antipsicotico?
Può allungare il Qtc il tavor? Vi ringrazio per le eventuali risposte alla mia domanda
Lo chiedo perché soffro di una particolare ossessione sul Cuore. E ho paura dei farmaci
Vi ringrazio anticipatamente e cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Il tavor non è un antipsicotico, ma questo che c'entra con l'ossessione sul cuore ?
Se ha ossessioni di questo tipo, è chiaro che ha già cercato informazioni, e in più scrive qui, ma non è questo il modo di gestirle. Anche perché altrimenti poi ricava delle conclusioni non corrette.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta. Ho avuto molti problemi con lo scorso psichiatra. Il nuovo lo vedrò l 11 settembre..
E per ora mi hanno dato Tavor..
Sì è vero mi informo ma non sono riuscito a trovare se il tavor può aumentare il QTC..
E non so a chi chiedere sinceramente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Impossibile, perché il farmaco come tutti ha un foglietto illustrativo, ma non capisco il senso della cosa. Il senso è che deve sapere questo dettaglio perché ne ha paura o c'è un motivo medico ? Al medico che glielo ha prescritto ha posto questa domanda ? C'era ragione di porgliela ?
[#4]
dopo
Utente
Perché ne ho paura..
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E perché proprio di questo anziché di altri mille possibili fatti ? E perché proprio su questo medicinale sul quale le informazioni sono scritte nero su bianco ?
[#6]
dopo
Utente
Dottore la prego, sono in una situazione di ansia orribile..ho solo bisogno di una conferma.. potrebbe solo dirmi se lo allunga o no? La prego dottore..sul foglietto non è riportato.
Ho bisogno di conferme, sto soffrendo molto in questo periodo
[#7]
dopo
Utente
Alla domanda " proprio su questo farmaco" è perché assumo per il momento solo questo.
Non ho un Dottore al momenti come le spiegavo.
Io sapevo che gli antidepressivi e gli antipsicotici avessero la possibilità di allungare il QTc però mi è venuto il dubbio sul Tavor e le benzodiazepine in generale..
Non posso dire molto qui sul sito ma le ripeto che sto particolarmente male. Mi basta solo una conferma, a costo di umiliarmi la prego di potermi dare questa conferma..
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"..sul foglietto non è riportato."

Appunto, e quindi Lei si pone il problema che tutto ciò che non c'è sul foglietto invece possa essere un rischio consistente ?
No, Lei non si pone per niente questo problema su tutto, ma solo su questo specifico dettaglio.
Ora, esiste un motivo per cui debba porsi questo problema ?

Il punto è questo. La conferma, se ha un'ossessione su questo, dura poco e aggrava questa sua tendenza. Per lo stesso motivo per cui non le basta la prescrizione, non le basta il foglietto, e non le basta tutto il resto che avrà cercato già, non le basterebbe neanche una banalissima conferma (che è molto meno che la prescrizione e il foglietto).
[#9]
dopo
Utente
Dottore ho un grave disturbo ossessivo sulla paura del cuore per questo mi sento insicuro
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Appunto, è importante che curi il disturbo ossessivo è esattamente quello che volevo dire. Presumo Lei sappiaa che uno dei modi in cui questo disturbo si alimenta è cercando rassicurazioni su matrice ossessiva. Non si tratta di rassicurazione generica, ma di alimentazione della domanda ossessiva, che ri sconosce bene rispetto a una domanda semplicemente informativa.