Assuefazione da benzodiazepina

Buongiorno , ho usato per 3 mesi Rivotril ( 15 gocce ) per 3 mesi .
Quando non ha fatto piu' effetto mi è stato sostituito con un altra bdz , l EN , 30 gocce .
Noto pero' che l EN sembra funzionare poco , mi sveglio presto 3-4 di mattina .
E' possibile che l assuefazione ad una benzodiazepina ( Rivotril ) abbia ridotto l efficienza di un altra bdz di tipo diverso ( En ) ?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La variazione da una benzodiazepina ad un’altra dovrebbe portare alla sospensione non ad una diversa opzione di cura che non sarebbe tale.

Dr. F. S, Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Si Dr Ruggero ma la prima benzodiazepina era associata ad un SSRI , il Citalopram, provato a diversi dosaggi ma con scarsissimi risultati , la seconda Bdz viene usata assieme al Pregabalin , la sera , per aiutarmi a dormire cosa che non accade . La cosa curiosa è che con il Pregabalin di giorno non ho ansia ,ma pur assumendolo anche la sera ( 75 mg ) insieme alla bdp non dormo che qualche ora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le benzodiazepine vanno comunque utilizzate in tempi limitati in quanto comportano assuefazione e dipendenza anche in modo non dose-dipendente.

Un passaggio di questo tipo dovrebbe sfruttare maggiormente un prodotto ipnoinducente con ovvie limitazioni nel tempo.

Propriamente i prodotti che utilizza non sono ipnoinducenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Come prodotti non ipnoinducenti si riferisce all En e Rivotril ?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nello specifico non sono ipnoinducenti puri