Disturbo ossesivo compulsivo

Buongiorno,
sono affetto da disturbo ossessivo di personalità e disturbo ossessivo compulsivo, con abuso di alcol e benzodiazepine.

volevo chiedervi se la terapia che mi è stata prescritta è congrua per il mio disturbo

- XANAX 1 mg 3 volte al giorno

- ZOLOFT 100 mg 2 volte al giorno

-ZYPREXA 5mg alla sera

questa cura è potenzialmente efficace nel ridurre le ossessioni ?

grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

L'abuso di alcol e benzodiazepine, se rimane attivo, costituisce un ostacolo al funzionamento delle cure.
La presenza di zyprexa potrebbe essere un tentativo di controllare questo tipo di impulsività, ma non è detto che invece l'antidepressivo non possa accentuarla.
Cosa intende per "abuso" di benzodiazepine di preciso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
buonasera,

ho esagerato col dire abuso di alcol e bdz. in realtà mi limito a bere qualche birra al giorno, e a prendere una 30 ina di gocce di EN al giorno.

lo psichiatra mi ha tassativitamente vietato l'alcol e il delorazepam.

chiedo se i 200 mg di sertralina sono efficaci nel disturbo ossessivo, secondo il mio psichiatra l'olanzapina sarebbe in grado di ridurre l'ossessività dei pensieri.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Capisco, ma il divieto ha senso se la cosa è sotto il suo controllo.
Inoltre, se deve troncare un uso abituale di alcolici, è bene non farlo bruscamente ma con una terapia antiastinenziale, men che meno troncare insieme alcol e benzodiazepine a partire da una condizione di assuefazione, perché si rischia un'astinenza con conseguenze variabili, ma potenzialmente anche serie.
Quindi se deve sospendere l'uso, il che ha ovviamente senso per quanto concerne il funzionamento dei medicinali e la malattia, va fatto sotto guida medica.