Che sia legale o si possa fare diversamente da questa procedura all interno del tso

Salve,

Il tso puo essere fatto anche senza contenzione ? Perché a me hanno applicato la contenzione totale mani e piedi legato e pure con una sorta di corazza sul petto.
Che sia legale o si possa fare diversamente da questa procedura all interno del Tso ?
Cosa si usa fare di solito ora ? Quale è la prassi medico legale all interno del Trattamento sanitario obbligatorio ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Senza contenzione fisica ? E' però implicito che se non si applica tale misura, la si applicherebbe automaticamente in caso di resistenza, per cui cambia soltanto che si preferisce non applicarla se non necessario. Si può applicare sia per la pericolosità o per contenere materialmente i comportamenti della persona, sia per trasportare e somministrare le cure.

La prassi è variabile. Se il tso ad esempio è richiesto con il paziente già dietro ad una porta chiusa, non sempre è necessario applicare contenzioni. Se il paziente, faccio un esempio, inizia a dare spallate alla porta o a minacciare di farsi aprire, sarà applicata probabilmente. Se invece il tso è applicato a domicilio, accade anche che si cerchi di negoziare non il tso, ma le modalità, volendo evitare appunto di contenere fisicamente la persona, perché è rischioso anche per chi lo fa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Grazie mille della risposta è stato esauriente.