Depressione dopo atto sessuale

Soffro di distimia e mi è stata consigliata e prescritta una cura con 5 mg di vortioxetina che sto assumendo da oltre tre mesi e che sta facendo effetto;
quello che mi lascia perplesso è che dopo l'atto sessuale con la mia compagna, spesso mi sento (e lo sono) decisamente più depresso.
Dopo circa un'ora questo innalzamento di depressione inizia a diminuire.
C'è una spiegazione a questo ed eventualmente si può intervenire o vuol dire che io sono fatto così, posso solo accettare il dato di fatto e non posso farci niente?
La cosa mi sembra paradossale perchè per logica dovrei essere più contento, o no ?
Oppure può voler dire che a livello inconscio "rifiuto" la mia compagna ?

Spero possiate delucidarmi e magari anche aiutarmi, pure con un consiglio su come muovermi.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non vanno ricercate motivazioni inconsce.

In alcune persone questo fenomeno è noto ed è legato ad una particolare azione dei neurotrasmettitori.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta gent. Dr Ruggiero,
mi scusi, questo significa che dopo l'atto sessuale i miei neurotrasmettitori subiscono una diminuzione tale che mi causano un innalzamento delle depressione?
nota: io però ho letto che dopo l'orgasmo il cervello libera più serotonina, dunque non dovrei stare addirittura meglio?

Ma, soprattutto, l'unica cosa che posso fare è accettare e convivere con questo problema a tempo indeterminato?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non tutte le persone reagiscono allo stesso modo. Alcune persone hanno questi fenomeni che possono presentarsi anche per un periodo di tempo limitato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie Dr. Ruggiero, quindi, se ho capito bene, dato che 5 mg di vortioxetina per me sono un dosaggio terapeutico sufficiente (per quello che concerne la mia vita in generale e la mia distimia) non sarebbe neanche il caso di chiedere al mio psichiatra di valutare un aumento di dosaggio a 10 mg di molecola per "avere più neurotrasmettitori in circolo" e contrastare così questo mio brutto "effetto collaterale da atto sessuale" ?

O paradossalmente, per quanto riguarda questo brutto fenomeno, ne soffrirei di meno non assumendo nemmeno 5 mg di molecola ?