Ossessioni e insicurezze ?

Salve sono una ragazza di 22 anni. Ho sofferto di acne per diverso tempo , che passava dopo le cure e tornava ,magari non ce l avevo per un anno e poi tornava . Ho fatto una cura con roaccutan un farmaco molto forte e per due anni non ho avuto nulla.Ma questa estate mi è tornata e sono stata malissimo,ero depressa e non uscivo mai , al mare mi vergognavo e andavo solo con i miei . Ho preso antidepressivi ( ma li prendo da due anni ) . Prendo la paroxetina ! Ma non mi hanno fatto riprendere anche se almeno con quelli mi alzavo. Ho avuto anche crisi isteriche tanto da lanciare le cose e i quadri. Alla fine ho rifatto la cura con roaccutan che continuo ancora adesso .L acne non ce l ho più ma la paura che mi torni mi distrugge . Anche il dover prendere questi farmaci per avere una bella pelle mi fa sentire diversa dalle altre che ad esempio possono bere e divertirsi e fare la vita che vogliono senza preoccuparsi dell acne ( io dopo che bevo mi sento in colpa per paura che mi torni l acne ). Anche con i ragazzi mi sento a disagio . Ogni volta che sto bene penso ' cosa farei se avessi l acne in questo momento?' Oppure ' non mi vorrebbe mai con l acne ' . Mi blocco e penso e sono convinta che quella persona non si sarebbe mai interessata a me nelle condizioni fisiche (tanta acne ) e psicologiche ( forte depressione) in cui ero qualche mese fa . È normale ? Come risolvere?? Non mi dite di rivolgermi ad uno psicologo perché non ho i mezzi per farlo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il disagio è psicologico e non può stabilire lei cosa altri le debbano rispondere.

Se assume ancora l’antidepressivo può essere che non abbia una completa indicazione di trattamento ed almeno quella terapia andrebbe rivista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/