Quanto fanno male i rimuginii e le ruminazioni mentali al cervello

Buongiorno gentilissimi medici, sin da quando ero piccolo mi capita di assumere dei pensieri di tipo ruminante e di rimuginare. Una sorta di pensiero ossessivo compulsivo mentale. Le tematiche dei pensieri spaziano dalla salute personale, all'ordine ecc ecc. Ho fatto varie terapie da psichiatri e psicologi senza avere un grosso successo. Qualcuno dice addirittura che si tratta della mia forma mentis. Il fatto é che, anche se diminuito, micapira di ossessionarmi su qualcosa e perdere del tempo a pensare, a volte anche una due ore, con pensieri che vanno e vengono. Ora mi chiedo, secondo voi a lungo andare, questa situazione potrebbe danneggiare il cervello, neuroni, ecc. creandomi dei problemi mentali anche seri ? Tipo perdita di memoria, impazzire, ecc. ?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
"Ora mi chiedo, secondo voi a lungo andare, questa situazione potrebbe danneggiare il cervello, neuroni, ecc. creandomi dei problemi mentali anche seri ?"

E questo pensiero rientra nelle ossessioni che ha.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini