Depressione mascherata

Dopo vari mesi con un disturbo vario e cronico a volte anche doloroso all'indice della mano sinistra a seguito di uno schiacciamento in una porta, le ultime tre visite mediche mi hanno diagnosticato una depressione mascherata con tendenza alla somatizzazione.
Il psichiatra mi ha consigliato di prendere Solian e Cymbalta (30 mg per le prime tre settimana e poi 60 mg) senza indicarmi per quanto tempo.
Vi chiedo nel caso di depressione mascherata e terapia farmacologica quante settimane/mesi servono di prassi per eliminare i sintomi dolorosi e perchè la cura abbia efficacia.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
I tempi sono i soliti, da 3 a 6 settimane, con le eccezioni individuali.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Dopo sette settimane di terapia farmacologica senza particolari effetti collaterali, solo leggera sonnolenza, in cui il fastidio si era attenuato, ora a conclusione della terapia il problema sembra ritornare.
Ha livello organico è stata riscontrata solo una carenza di calcio.
Visto che il problema è prevalentemente psicologico e solo in parte organico, prima di intraprendere una psicoterapia con uno specialista, cosa consiglierebbe di fare?
Grazie cordiali saluti.