Ansia invalidante e depressione

Buongiorno,
Scrivo qui in questo spazio perché sono in un momento di difficoltà per quanto riguarda i miei problemi di salute. Soffro da 10 anni di ansia e (credo) depressione. All'inizio avevo anche disturbo di panico, poi regredito. Attualmente faccio molta fatica a vivere la mia vita. In questi anni sono stato in terapia per quasi 8 anni presso una psichiatra psicoterapeuta e una psicologa ( per un breve periodo). Ho speso migliaia di euro in cure. Purtroppo dopo tutti questi anni di terapia, dopo aver parlato innumerevoli volte del mio passato, dei problemi coi miei genitori, delle mie difficoltà ecc, non sono riuscito a risolvere il mio problema se non minimamente.

Ho preso anche farmaci (paroxetina) per anni, senza grossi risultati, comunque non risolutivi. A questo punto mi sento all'ultima spiaggia, vivo costantemente col disagio, con ansia o problemi somatici relativi ( gastrite, mal di testa, stanchezza cronica) se non ho ansia sopraggiunge la depressione e l'assenza di senso. Mi sento sempre privo di energie, mi alzo ogni mattina chiedendomi chi me lo fa fare e che vita sia questa.

Sono rimasto praticamente da solo, vivo ancora con i miei genitori per motivi economici, non ho praticamente più amici, lavoro ma guadagno poco e non riesco a rendermi indipendente, ho cercato altri lavori ma sono ricaduto nell'ansia, alla fine ho rinunciato a cercarlo perché ho troppa ansia durante la selezione. Il mio lavoro attuale non mi piace e credo sia la causa di parte del mio problema, non mi interessa, devo farlo per i soldi, è frustrante e stressante, non ho soddisfazioni. Non saprei però neanche cos'altro fare perché non ho mai capito cosa vorrei fare di lavoro veramente.

Purtroppo tutte le cure che ho intrapreso sono state un fallimento, ad oggi la mia vita è molto limitata. Vorrei sapere se esistono altri tipi di cure anche non convenzionali che posso intraprendere e se posso ricevere un' indicazione in tal senso.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da ciò che scrive pare che abbia assunto un unico farmaco nel corso degli anni.

Le terapie disponibili sono svariate ed andavano comunque tentate,

8 anni di terapia avrebbero dovuto dare qualche tipo di risoluzione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Si, ha ragione. Forse non è stata tentata per il mio andamento oscillante per cui forse in certi momenti sembrava che stessi meglio anche se alla fine non è così a quanto pare. I problemi vedo che sono rimasti sempre gli stessi. Non so più neanche a chi rivolgermi. Il mio medico mi ha prescritto delle cure per i sintomi di gastrite ma questo non risolve il mio problema. La mia depressione ora sta toccando un nuovo punto basso. Non riesco a mettere in atto i consigli del terapeuta per via dell'ansia.