Prolattina e abilify

Buongiorno ,sono una ragazza di 26 anni e sono un po' preoccupata. Assumo abilify 5 mg da circa tre mesi. Stamattina sfiorandomi un capezzolo ho notato una fuoriuscita di siero abbastanza abbondante , qualche minuto dopo l'ho premuto un po' è di nuovo è uscito il liquido. Premetto che non mi era mai successo. Ho letto che in rari casi l'aripiprazolo può causare un'innalzamento della prolattina. Può essere questo il motivo ? È preoccupante ?grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Di solito si verifica anche un aumento di volume del seno, e una maggiore dolorabilità alla pressione, quando è dovuto alla prolattina. Comunque, sì, effetto non tipico con questo farmaco, ma possibile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva. In effetti ho il seno più voluminoso del solito.ma è una cosa grave o risolvibile la prolattina alta? Un'altra domanda , può causare infertilità o alterazioni del ciclo mestruale ? Gli ultimi cicli mi sono arrivati con distanza di 23 giorni e solitamente li ho di 26-27 giorni. Inoltre, siccome ho letto che può succedere anche ad inizio gravidanza e ho avuto rapporti non protetti , potrei essere incinta? Ho due giorni di ritardo
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Diciamo che una causa che si dà spesso per scontata ma lo è è la gravidanza (ha avuti cicli, nel frattempo, però verificherei). Tolto questo, certamente il farmaco rimane la causa più probabile.