Gabapentin effetti collaterali iniziali ?

Gentili medici

Sto assumendo gabapentin per ansia generalizzata.

Devo dire che sull'ansia funziona pero sto notando i seguenti effetti collaterali e vorrei sapere se nella vostra esperienza sono dose dipendenti e/o transitori.

Mal di testa dopo un paio d'ore dall'assunzione. Sensazione di confusione e come se mi trovassi con la testa tra le nuvole. Sensazione di calore come se avessi la febbre. Stitichezza. Ritardo dell'orgasmo ed a volte quasi impossibile da raggiungere( il desiderio è intatto).

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono possibili effetti collaterali del farmaco.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero,

La ringrazio per il suo intervento.

Pero' ma la mia domanda è di altra natura e la sua risposta non attinente alla stessa.
Non ho chiesto se sono possibili tali effetti collaterali anche perché sono ben menzionati nel foglio illustrativo.
Io ho chiaramente chiesto se nella vostra esperienza tali effetti collaterali soprattutto quelli sessuali sono transitori o dose dipendente.

Altrimenti chiederò la sostituzione della terapia e probabilmente cambierò psichiatra visto che lui nonostante sul foglio illustrativo è chiaramente scritto che da disturbi sessuali lui sostiene che non può essere. Ha parlato al massimo di ridurre il dosaggio al minimo cioè 100 mg x due volte al giorno.
È efficace tale dosaggio sull'ansia ?

Per cortesia gradirei risposte chiare anche da altri medici.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Veramente, così giusto per puntualizzare, lei non specifica i dosaggi ed il periodo di assunzione del farmaco, per cui è complesso rispondere in modo generico come vuole lei.

Alcuni effetti sono transitori se sono iniziali altrimenti sono stabili.

Gli effetti dose dipendenti sono variabili da paziente a paziente.

Parli con il suo psichiatra di queste problematiche che lei attribuisce al farmaco.

Evidentemente non ha sufficiente fiducia del suo curante.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Gentile Dottor Ruggiero,

Mi scusi ma che razza di risposte fa?
Mi dice di parlare con il mio curante e che non ho fiducia in lui quando nel precedente messaggio ho spiegato bene la situazione anche se ho tralasciato il dosaggio.

Assumo da circa una settimana più o meno Gabapentin 600 mg al giorno suddivise in due somministrazioni.

Come ho scritto nel precedente messaggio ripeto che ho già parlato con il mio curante ma siccome nega gli effetti collaterali sessuali di tale molecola onestamente ho poca fiducia in lui visto che sul foglio illustrativo sono chiaramente menzionati. Se lui omette su queste cose o non è preparato o non ha esperienza con questo farmaco. Allora io ho intenzione di seguire una terapia per stare bene ma non ho intenzione di fare da cavia.

Mi ha solo accennato che al massimo mi abbasserà il dosaggio a 200 mg al giorno suddiviso in due somministrazioni. Ma a questo punto mi chiedo se tale dosaggio sia poi efficace su ansia.

Per tali motivi ho chiesto una consulenza in questa sede.

Saluti