Pregabalin

buon giorno
vorrei un consulto su un farmaco che mi è stato prescritto x problemi di ansia e somatizzazione il PREGABALIN .
Questo farmaco può provocare dipendenza , oppure crisi di astinenza ?( così mi pare di aver letto) e se SI sono simili a quelle provocate dalla benzodiazepine???
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
com'è devo interpretare dunque foglio illustrativo??? ( mi sto preoccupando ).....
le copio ciò che c'è scritto ...

"Se il trattamento viene sospeso, la sospensione deve essere effettuata gradualmente nell’arco di almeno

1 settimana.

Deve sapere che dopo l’interruzione del trattamento con pregabalin a lungo e breve termine possono verificarsi alcuni effetti indesiderati. Questi includono, disturbi del sonno, mal di testa, nausea, ansia, diarrea, sintomi simil-influenzali, convulsioni, nervosismo, depressione, dolore, sudorazione e capogiri. Questi sintomi possono verificarsi con maggiore frequenza o gravità se ha assunto pregabalin per un periodo di tempo più lungo.
[#3]
dopo
Utente
?????? nessuno mi può rispondere ?
grazie
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questo non implica che indichi dipendenza ma l’impegno recettoriale, una volta liberato improvvisamente, può dare questi sintomi.

Questo vale per tutti i farmaci che vengono utilizzati per tempi lunghi e che hanno una azione recettoriale specifica.

La invito comunque a non sollecitare le risposte perché si risponde quando si può e non a comando.
[#5]
dopo
Utente
grazie per la sua pronta risposta , e scusi x aver sollecitato.....