Psicofarmaci e psicoterapia

Buongiorno......... Ho bisogno urgente di un consiglio........ Posso prendere gli psicofarmaci e in più anche fare psicoterapia da psicologo? Lo psicologo utilizza una tecnica di immagini mentali....... Bisogna immaginare per esempio i sintomi dell'ansia......... Ma posso comunque prendere i farmaci oppure sarebbe meglio che io li sospendessi per evitare che la psicoterapia non vada a buon fine? Volevo iniziare una cura farmacologica che mi era stata prescritta da uno psichiatra un anno fa........ Anche perché ho in corso un intervento giovedì prossimo e sono abbastanza agitata...... E I risultati della psicoterapia (ammesso che vada a buon fine), sono più lunghi prima che si vedano..... Mentre i farmaci forse agiscono prima......
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ha ragione. Non solo l'associazione tra i due sistemi di cura possibile, ma in certi casi anche raccomandabile o necessaria.
Per i farmaci però non faccia da sola,

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Ok ho capito....... Dovrei prendere sertralina, lo psichiatra che me le aveva prescritte, mi ha detto di prendere per una settimana metà pastiglia e poi invece pastiglia intera.......... Io però non sono più in contatto con lo psichiatra ma comunque questa era la dose da fare....... Anche perché lo psichiatra che avevo incontrato fa solo età evolutiva, io non ho più 18 anni..... Dunque non so se può seguirmi per i psicofarmaci.....
[#3]
dopo
Utente
Una domanda...... Oltre a questo psicofarmaco (sertralina 50), posso continuare a prendere il cistidil (aminoacido), cose naturali per la pelle e la vitamina d? C'è scritto solo aminoacido, non il tipo di aminoacido... La vitamina la prendo solo 1 volta la settimana mentre il cistidil una pastiglia durante i pasti a mezzogiorno e una pastiglia durante i pasti alla sera....