Domanda su sedazione profonda per esame endoscopic

Salve dottori,
Avrei una domanda per voi...
Mesi fa ho fatto un intervento per un’estrazione di un dente del giudizio in una situazione un pò complicata, quindi il dentista che ha effettuato l’operazione ha preferito sottopormi alla sedazione con la presenza di un’anestesista. L’intervento è andato bene, io non ricordo nulla, insomma sembrava tutto ok... non so se per una coincidenza, dopo circa 1 mese ho iniziato a soffrire di malori improvvisi che sia in ospedale che il mio medico curante hanno ritenuto essere attacchi di panico. Sto effettuando una psicoterapia cognitivo comportamentale che mi sta dando molti benefici e gli attacchi di panico sono praticamente spariti...

Ora dovrei fare una gastroscopia, ed essendo un esame invasivo preferirei farlo in sedazione, ma ho il timore che tutti i miei problemi di ansia siano partiti dalla sedazione che ho effettuato mesi fa...

La mia domanda è, può una sedazione profonda con benzodiazepine, far venir fuori gli attacchi di panico successivamente, oppure la mia è stata solo una casualità e posso andare tranquillo con un’altra sedazione?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Non vedo alcun nesso. Se mai il nesso è tra il panico e il timore di alcune manovre, alcune volte anche timore dell'anestesia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Perfetto la ringrazio. Un’ultima domanda, avendo sofferto di attacchi di panico, le mi consiglierebbe di effettuare la gastroscopia in sedazione oppure, come vorrebbero fare nell’ospedale in cui mi recherò, senza?
Mi hanno detto che si tratta di un esame fastidioso si, ma della durata di meno di 5 minuti, e che sono più i rischi che i benefici di una sedazione profonda per un esame cosi breve, lei cosa ne pensa?

Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Appunto, loro la possono informare sui rischi, dopo di che valuta Lei, il problema è che chi ha il panico può non lasciarsi fare l'esame.