Insonnia e malattie

Gentile dottore, a causa di una situazione di stress e ansia, capita di non riuscire a dormire per qualche periodo, tre anni fa mi è successa la stessa cosa, fino a quando pian piano ho ripreso l'abitudine a dormire; quando sono abbastanza sereno mi capita di dormire per abitudine 6/7 ore, mentre altre volte a causa di pensieri, nervosismo costante, mi assopisco per qualche ora ma poi mi risveglio precocemente; ho letto di una patologia chiamata insonnia familiare fatale, che sarebbe abbastanza rara, tuttavia volevo sapere se esiste la possibilità di ammalarsi, anche se non c'è familiarità e in che modo, se cause scatenanti siano fattori come quelli che sto avendo io, cioè per ansia e stress.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Chi soffre di disturbi d'ansia non raramente finisce per imbattersi in diagnosi secondo un criterio "google" che ovviamente non corrisponde ad un percorso diagnostico. Ma la cosa più caratteristica è che poi si equivoca il senso delle diagnosi stesse, poiché il timore ipocondriaco è che se c'è un sintomo porterà a conseguenze estreme.

La cosa da fare, se soffre di insonnia o di ansia, è di farsi visitare e consigliare una cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini