Come sarà una volta tolto completamente lo psicofarmaco?

Buongiorno, ho iniziato nel 2018 a prendere uno psicofarmaco per l ansia eccessiva e come conseguenza ero anche depressa,avevo attacchi di panico..
Lo psichiatra mi prescrisse un farmaco in pasticche, non ricordo il nome e poi lo sostituì con lo stiliden, in gocce, che prendo tutt ora. Prendendo questo farmaco, stavo benissimo, uscivo, ero tranquilla, ero molto più aperta, estroversa, ho iniziato anche un lavoro che pensavo molte volte che mi sarebbe piaciuto fare, ma che prima non sarei mai riuscita, e ora ci sono riuscita!
In contemporanea andavo (vado tutt ora) dallo psicologo e finalmente riuscivo a parlare apertamente, mentre prima facevo fatica ad esprimermi. Gli amici pure mi hanno vista tutti migliorata. Stavo bene a tutti gli effetti.
Io penso che il farmaco sia riuscito a farmi essere più me stessa, questo è possibile?
Comunque adesso sto diminuendo le dosi, come mi sta dicendo lo psichiatra, e mi sto sentendo di nuovo (ma in forma lieve) ansiosa e depressa.
Volevo sapere, anche in base alle vostre esperienze, una volta tolto completamente lo psicofarmaco, si torna ad essere come prima che lo si prendesse? (Nel mio caso ad essere più introversa)
Perché a me piace essere come sono stata con i farmaci, cioè aperta, spontanea. Anche se è un po brutto sapere che si è così grazie ai farmaci. Però mi piaceva essere così, e già adesso non lo sono più..
Grazie per l ascolto e le risposte che darete.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I farmaci non modificano la personalità al massimo aiutano a ridurre i sintomi che possono provocare alcune alterazioni relazionali.

Quando sospenderà completamente il farmaco si potrà vedere quali effetti permarranno.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/